Sinfonia per stampante

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Tech news

Sinfonia per stampante

Passerelle personalizzabili in feltro per l’indoor e Pvc per l’outdoor, biglietti con doratura anticontraffazione… Molto più di semplici dettagli per la buona riuscita di un evento musicale

Gli strumenti di un gruppo rock o di un’orchestra sono solo l’ultimo miglio di un’ampia gamma di apparecchi necessari per connotare e promuovere un evento musicale. Si pensi ai tappeti, agli zerbini, alle passerelle personalizzabili con i loghi degli sponsor, nonché degli stessi ensemble. Mat.en li imprime per esempio sui tappetini da collocare sotto la batteria dei complessi rock e per fare questo utilizza la stampa in sublimazione su feltro, indelebile, lavabile e disponibile in quadricromia, quindi in tutti i colori immaginabili. Una delle macchine utilizzate in questo caso è Epson Sc-F9400, altamente ecosostenibile in quanto il procedimento sublimatico non comporta dispersione di inchiostro. Se invece bisogna fare i conti con Giove Pluvio, la scelta è il Pvc, materiale che non si bagna né si inzuppa, facilmente lavabile e che Mat.en personalizza con stampante Hp Fb550.

 

Per la promozione che sceglie come proprio veicolo l’abbigliamento, Tessitura Attilio Bottinelli opera personalizzazioni su foulard e sciarpe in poliestere o seta, avvalendosi di Epson Monnalisa per la stampa digitale Inkjet. Suggestivi effetti di rilievo possono essere invece ottenuti sulle cravatte in jacquard, scelta che presenta il vantaggio di incorporare il logo nel tessuto invece di ricamarlo successivamente. In questo caso si lavora con programmi di Cad tessile, che traducono i disegni in file digitali trasmessi poi in rete ai telai Itema R9500 con funzionalità jacquard (ottenuta dall’aggiunta di una macchina Stäubli). I materiali di elezione in ambito cravatte sono il poliestere microfibra, la seta oppure il misto Pe-seta, con la possibilità di utilizzare 8 colori, compreso il colore di fondo.

 

Per l’esercito di biglietti e volantini che simili eventi comportano, Realisaprint esegue la stampa con Ricoh Vc 70000, Ricoh C9210 e Konica C14000, offrendo la possibilità di doratura olografica mediante macchina Mgi Jet Varnish. Questo tipo di finitura può essere richiesto per garantire la sicurezza dei biglietti dei concerti su carta da 250g/m² e consiste nell’applicare uno strato dorato esclusivamente su determinate aree concordate con il committente.

 

Professional Pins è invece specialista in ambito spille, calamite e apribottiglie, per i quali mette in campo principalmente la stampa digitale con macchinari Xerox Versant 80 e Konica Minolta Accurio Press 4050. È tuttavia contemplata anche la possibilità di personalizzare in tampografica e serigrafia. Tutte le grafiche stampate vengono tagliate da plotter automatici Zünd m-1600. Per la produzione finale Professional Pins si avvale di macchinari automatici costruiti sulla base di progetti propri, al fine di ottenere migliori prestazioni rispetto alle macchine manuali attualmente sul mercato.