La personalizzazione esce dal perimetro del mercato business to business, legato all’apposizione di loghi aziendali sui più svariati supporti di comunicazione, nella logica della PTO. I consumatori finali, infatti, aspirano ad acquistare prodotti unici, originali: una richiesta che i negozianti possono soddisfare grazie alla nuova generazione di macchine, dalle dimensioni contenute e di estrema facilità d’uso, per rendere un servizio molto apprezzato: stampare un nome su un prodotto, una dedica, una data da celebrare, un pensiero, un’immagine.
La personalizzazione diventa il servizio aggiunto di valore che rende un prodotto già apprezzato anche unico ed esclusivo, lo rende caro a chi lo riceve in dono, conserva per sempre un posto privilegiato nella sua vita.
Prenderanno la parola relatori di spicco come:
Consuelo Muredda, titolare di Finitech
Giulia Ceriani, presidente di Baba - Ricerche e scenari di mercato
Marco Ghidelli, responsabile marketing di Kasanova
Modera l’incontro Andrea Demodena, direttore della rivista Promotion
Direttore responsabile Promotion Magazine
Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista si occupa di comunicazione collaborando tra gli altri con Tecniche Nuove, Condé Nast, il Secolo XIX, Il Sole 24Ore Business Media e, dal 2000, con Promotion, di cui è oggi editore e direttore responsabile. Sui temi delle promozioni e della fidelizzazione collabora con la facoltà di Economia dell’Università di Parma.
Titolare di Finitech
Dopo gli studi e il master di Industrial Design presso il Politecnico di Milano, Muredda si è inserita nel mondo della stampa aprendo un service, tuttora operativo. La sua esperienza nella progettazione e nella costruzione di stampanti innovative, performanti e di semplice utilizzo è confluita poi nell’apertura di Finitech Italia.
Omnichannel & ecommerce manager in Kasanova
Master in Bocconi, esperto di ecommerce e sales & marketing, Ghidelli ha maturato la sua esperienza professionale nel mondo dei media (RCS), nell’industria di largo consumo (Reckitt Benckiser) per approdare poi al retail. Oggi è omnichannel & ecommerce manager in Kasanova.