Pubblicità & Stampa, questa è la Puglia Felix

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

In evidenza

Pubblicità & Stampa, questa è la Puglia Felix

Un ampio ventaglio di tecnologie e consulenza a 360 gradi per le campagne della propria clientela. È la ricetta del successo di Pubblicità & Stampa, che a Modugno fa prove tecniche di futuro senza mai dimenticare la tradizione

Assistere le aziende nella crescita e nella comunicazione attraverso l’arte della stampa: è la mission di Pubblicità & Stampa, fin da quell’ormai lontano 1979 quando Guido De Bartolo fondò quest’azienda a Modugno, in provincia di Bari. Ad affiancarlo, Maria Di Nuzzo, compagna di Guido nella vita e nel lavoro, dove ha sempre gestito i conti di P&S in veste di responsabile amministrativa. Non a caso, nel 2023 l’azienda è stata insignita del premio “Industria Felix”, in quanto appartenente al novero delle migliori imprese dell’industria pugliese nel settore Comunicazione, per performance gestionale e affidabilità finanziaria.

 

Le tecnologie contemplate vanno dalla stampa offset a quella digitale di grande formato (flatbed, roll to roll e sagomatura) ottimizzata per la comunicazione visiva, fino alla stampa editoriale e commerciale. I campi d’impiego spaziano dagli eventi alle manifestazioni fieristiche, passando per la retail e corporate communication fino ad arrivare all’ambito big size/coperture edifici, all’interior decoration e all’urban décor.
Decisivo, ora come nel 1979, è il capitale umano: “Abbiamo una profonda fiducia nel lavoro di squadra - sottolinea Beppe De Bartolo, figlio di Guido e dal 2009 titolare insieme al fratello Francesco dell’azienda – e ci affidiamo alla competenza del nostro team per ottenere risultati di eccellenza”. Forte di un organico di 20 collaboratori selezionati, Pubblicità & Stampa accompagna i suoi committenti fin dalla fase embrionale delle loro compagne, affiancandoli nel design e nella progettazione (inclusa quella strutturale 3d), fornendo consulenza nella realizzazione e gestione degli eventi, oltre alla logistica e alla predisposizione di imballi e assemblaggi ad hoc.
Il naturale passaggio generazionale, reso necessario da quasi mezzo secolo di attività, ha dato nuovi impulsi all’azienda: “La nostra - spiega De Bartolo - è un’arte antica nonostante le continue innovazioni, richiede sempre il rispetto per le tradizionali tecniche di stampa del passato”. Una circostanza, questa, particolarmente evidente nell’approccio di Pubblicità & Stampa alla tecnologia offset, figlia dell’antica stampa litografica e della quale l’azienda di Modugno sa esprimere tutto il potenziale.

 

“Con la stampa offset - conferma il contitolare di Pubblicità & Stampa - sia la quadricromia sia il Pantone restituiscono un alto valore cromatico che valorizza al massimo il progetto di stampa, per un risultato di qualità che si combina splendidamente con la texture della carta, offrendo un aspetto visivo accattivante. La delicatezza di questo processo in cui l’inchiostro imbeve la carta è visibile ai nostri occhi mentre stampiamo, la forza della tecnologia si fonde con arte e tecnica in un unico palpito”.

 

Azienda intenta a una transizione soft ma costante dal passato al futuro, Pubblicità & Stampa ha fatto sua la battaglia della sostenibilità ambientale, utilizzando l’energia fotovoltaica per alimentare i propri processi produttivi, riducendo così le emissioni inquinanti e contribuendo all'adozione di fonti energetiche rinnovabili.

 

“Il nostro impegno per la sostenibilità non si ferma qui - puntualizza Beppe De Bartolo -: utilizziamo esclusivamente carte ecologiche certificate Fsc e inchiostri Uv certificati Ul Greenguard Gold (stampa digitale di grande formato), che soddisfano i più rigorosi standard di emissioni chimiche, aiutando così a ridurre l’inquinamento dell’aria in ambienti interni e il rischio di esposizione a sostanze chimiche. I prodotti così stampati sono perfettamente adatti e sicuri anche per ambienti critici quali scuole e ospedali, nonché per ambienti ad alta frequentazione come hotel, ristoranti, aeroporti e stazioni”.