Basic punta su logistica e sostenibilità

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Basic punta su logistica e sostenibilità

 

Grazie al nuovo hub nel piacentino, l’azienda garantisce la pronta consegna dei marchi più noti del tessile promozionale. Perché, dice il fondatore Domenico Zappalà, “minore è l'attesa, maggiore è la competitività”

Distributore multimarca di primo piano nel settore dell'abbigliamento promozionale personalizzato per il lavoro, il tempo libero e lo sport, Basic offre un'ampia gamma di articoli di marchi rinomati – come Fruit Of The Loom, Russell, Workteam, Jhk e Stedman - che garantiscono qualità della materia prima, versatilità, rispetto per l’ambiente e i lavoratori.

 

Oggi l’azienda, fondata oltre 25 anni fa, si presenta forte di una novità che le consente di potenziare il servizio ai propri clienti. Si tratta della creazione di un nuovo polo logistico a Grazzano Visconti, nel piacentino, che va ad aggiungersi a quello di Catania. Una struttura di oltre 8.000 mq dotata di tutte le più avanzate tecnologie di movimentazione delle merci, che le permettono di spedire tempestivamente in tutt’Italia e in alcuni paesi europei (Malta, Francia e Croazia).

 

“Nel periodo di post pandemia – dice Domenico Zappalà, fondatore e amministratore unico di Basic – il lead time è stato un indicatore peculiare che ci ha permesso di guadagnare quote di mercato in un momento difficile. Ho riflettuto insieme al mio team su quanto la nostra funzione logistica avesse un impatto decisivo sul valore che Basic eroga ai clienti. Così, abbiamo deciso nel 2021 d’investire nella creazione di un nuovo polo logistico che ci consentisse di ridurre i tempi di consegna e migliorare la gestione delle nostre scorte, in un momento in cui il trasporto era un elemento d’attenzione”. Il nuovo magazzino di Piacenza assicura oggi un’ampia possibilità di stoccaggio e Basic sta investendo anche in risorse interne, nella formazione del personale addetto alla logistica e nella tecnologia.

 

L’ampiezza della proposta di Basic va di pari passo con l’attenzione alle richieste del mercato, che nel mondo del promozionale evolvono di continuo. “Oggi – sottolinea Zappalà - teniamo in grande considerazione i temi della sostenibilità ambientale, proponendo articoli non solo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ma anche realizzati con materiali riciclati o tessuti in cotone organico certificato, prodotti in conformità con le direttive per la diminuzione del consumo di acqua e di energia”.