Novità green per lo specialista delle spille

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Storie

Novità green per lo specialista delle spille

Tante le proposte dell’azienda polacca badge4u per il 2020 soprattutto articoli biodegradabili e pin promozionali con un fermaglio senza spilla da balia, per la sicurezza anche dei bambini. A raccontare il fiorente mercato italiano e le novità a catalogo è il fondatore Wojciech Pawłowski, al comando dell’azienda assieme al figlio

di Elena Consonni

 

 

Cos’hanno in comune spille di fogge e colori differenti, magneti per il frigorifero, accessori per il cellulare, prodotti per la sicurezza delle carte di credito, panni in microfibra e coltellini multifunzione? Sono tutti realizzati e personalizzati dall’azienda polacca badge4u, dal 1992 specializzata nella realizzazione di gadget promozionali e che ha pure in Italia un giro d’affari davvero importante.



Prima di approdare al mercato italiano, scegliendo Milano come vetrina, l’azienda ha avuto modo di consolidarsi, per proporsi agli operatori come partner qualificato per le iniziative promozionali. Un’attesa che ha premiato la società polacca che, da subito, ha saputo convincere i clienti del nostro Paese. “Siamo apparsi sul mercato italiano per la prima volta nel 2008 partecipando a PTE Milano - ricorda Wojciech Pawłowski, fondatore di badge4u, oggi alla guida insieme al figlio Marcin -. È stato un successo. I primi ordini sono arrivati subito dopo la fiera e così è stato per tutto il 2008 e così è ancora oggi. Ecco perché espongo alla fiera PTE di Milano da 12 anni”. L’Italia per badge4u è il secondo mercato in Europa rappresentando una quota del 14% del fatturato totale dell’azienda. In Italia si trova anche il loro più grande cliente, la cooperativa Pins I Like; con loro, e in generale con le aziende tricolore, la collaborazione è molto buona, grazie anche all’interno dello staff di 3 persone che hanno un’ottima conoscenza della lingua italiana.

 

Esportare i propri prodotti in Italia è particolarmente interessante per badge4u non solo per i numeri considerevoli, ma anche per una specifica caratteristica. “In Italia è molto sviluppato il settore del turismo - sottolinea Pawłowski-. A chi viaggia piace comprare souvenir e la mia azienda offre articoli adatti, come magneti per il frigorifero o magneti flessibili. Le vendite di questi prodotti stanno crescendo rapidamente e il prossimo anno potrebbe essere da record grazie a una nuova finitura che, a breve, proporremo proprio per questa categoria, lo stucco a rilievo”.

 

 

Qualità accessibile

Nel Belpaese, ma non solo, i numeri dell’azienda sono sorprendenti: ogni anno badge4u vende 25 milioni di spille promozionali. Numeri che sono frutto della scelta dell’azienda di puntare su alti standard in tutti i livelli di attività, certificati dal rispetto di standard ISO 9001:2015, ISO 1400:2004, OHSAS 18001 e SEDEX, che garantiscono l’affidabilità e l’attenzione alla qualità della società polacca. Questi valori sono molto importanti per badge4u. Lo riassume bene Pawłowski: “Il nostro motto è: buona qualità, puntualità, prezzo accessibile”.

 

L’azienda impiega 80 dipendenti e occupa una superficie di 3.000 mq tra uffici, impianti di produzione e magazzino. Numeri destinati a crescere, vista la strategia di continua espansione messa in atto dalla dirigenza. “L’obiettivo principale nel 2019 - prosegue Pawłowski - è stato quello di ampliare il reparto di stampa UV. Abbiamo acquistato 6 nuove macchine e organizzato una sala di produzione per la stampa UV. Tale investimento ha contribuito ad aumentare le vendite di prodotti di sicurezza, come le coperture per videocamera, le schede di sicurezza e le schede di sicurezza con chip. Questo segmento è diventato il secondo per importanza per badge4u, dopo badge e spille”.

 

Il prossimo focus è l’ambiente. “Lo scopo per il 2020 - prosegue - è quello di concentrarci sull’introduzione di prodotti biodegradabili. Fino ad ora, infatti, avevamo un solo prodotto biodegradabile, la spilla. Introdurremo quindi altre referenze con queste caratteristiche, come le cover per fotocamera e le custodie per cellulari”. In effetti il percorso di sviluppo che badge4u seguirà per i prossimi anni è lastricato di verde. “I prodotti green sono molto importanti - afferma il titolare - se non addirittura la sfida fondamentale della mia azienda per il futuro. La consapevolezza delle società sta crescendo e sta indirizzando sempre più i produttori a comportamenti ecologici. Ci tengo a precisare, però che non si tratta solo di una questione di moda o di stile. Essere eco-sostenibili è una necessità se vogliamo preservare il mondo. Penso che i nostri prodotti biodegradabili possano destare grande interesse per il mercato, in particolare quello italiano, ma lo sviluppo di una linea completa richiederà 2 o 3 anni di lavoro”.

 

 

Le pin più senza spilla da balia

Mentre prosegue ad ampliare le proprie aree di interesse, badge4u non trascura il proprio prodotto di punta, quello delle spille promozionali. “Che siano la nostra referenza principale - precisa Pawłowski - lo dimostra il nostro stesso nome, badge4u (il termine badge si traduce letteralmente come spilla, distintivo). Le più popolari sono le spille rotonde anche se quest’anno abbiamo introdotto un’importante novità in quest’ambito: i pinless badge”. Una rivoluzione nel mercato delle spille, grazie all’idea originale di un fermaglio innovativo senza spilla da balia. “Grazie a questo accorgimento - continua il titolare -, la spilla classica sarà in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza, anche per i bambini, secondo i criteri della norma EN71- 1/ 2/3, lo standard tecnico di riferimento in Europa per la produzione di giocattoli sicuri; in più è disponibile anche nella versione biodegradabile”.

Per le spille, badge4u vanta un merito rilevante. “Sono fiero – racconta Pawłowski - di essere tra i più grandi produttori europei di spille pubblicitarie, sia per quanto riguarda la capacità produttiva, sia per quanto riguarda la varietà di forme e dimensioni di spille disponibili a catalogo”.

 

 

Tutti a PTE

Oltre alle spille, ci sono a catalogo altri prodotti importanti come le calamite e i cardguard; questi ultimi sono contenitori di sicurezza per le carte magnetiche: proteggono le carte di pagamento contactless dagli accessi non autorizzati e dal trasferimento di dati.

 

“I nuovi articoli sono un elemento fondamentale della strategia aziendale - conclude il titolare -. Durante la fiera i visitatori spesso si accostano allo stand di badge4u chiedendo quali siano gli ultimi accessori proposti. Ecco perché proprio in occasione di PTE 2020 le novità che abbiamo portato sono diverse: la cover per fotocamera più sottile, uno strumento per la protezione dei dati che consente la ricarica sicura di un telefono o di laptop in un luogo pubblico, identificatori biodegradabili e custodie per cellulari. Le domande dei visitatori dello stand di badge4u a PTE 2020 troveranno quindi una risposta soddisfacente”.