Un gadget per la cottura passiva

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Storie

Un gadget per la cottura passiva

La collaborazione tra cliente (Barilla) e agenzia (Publicis) dà vita a un’idea originale per ridurre i tempi di cottura della pasta e quindi il consumo di gas, offrendo materiale per una campagna di comunicazione d’impatto

Si chiama Passive Cooker e consente ai milioni di famiglie che abitualmente consumano pasta di cucinarla adottando il metodo della cottura passiva.

 

Il dispositivo (per ora un prototipo a disposizione del mercato) è stato ideato da Le Garage, studio di progettazione tecnologica di Publicis Italy/LePub (partner strategico e creativo globale dal 2021 di Barilla), in collaborazione con l’agenzia Robilant che ne ha curato il design. Passive Cooker si posiziona sulla pentola d'acqua in ebollizione e viene collegato allo smartphone attraverso un’apposita app che invierà una notifica quando è possibile spegnere il fornello e poi quando la pasta è pronta per essere servita.

 

Il progetto è un bell’esempio di come la collaborazione tra agenzia e azienda può dare vita a un’idea innovativa intercettando un bisogno del mercato.

 

“Questo metodo – spiega Bruno Bertelli, Global ceo di Le Pub, global cco di Publicis Worldwide e cco di Publicis Groupe Italia - esiste da secoli ed è un vero e proprio gesto d'amore per il pianeta”. Con 438 milioni di pasta servita ogni giorno, la diffusione della cottura passiva potrebbe determinare infatti un notevole e benefico impatto ambientale a livello globale. Un progetto attentamente capitalizzato a livello di comunicazione, grazia a una campagna (qui il video) firmata da Publicis Italy/LePub e realizzata in collaborazione con Toiletpaper, la rivista fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. “L’estetica audace, firma stilistica del duo creativo Cattelan/Ferrari, - sottolinea Bertelli - conferisce a questa campagna un taglio irriverente ma allo stesso tempo riflessivo, che esprime perfettamente l’obiettivo di questo progetto".

 


Ideato da Le Garage (Publicis Italy), in collaborazione con Robilant, Passive Cooker è stato lanciato grazie alla creatività dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari