Versatilità e performance

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Versatilità e performance

Se il mercato dei gadget chiede costantemente novità di prodotto capaci di stupire il cliente e di rispondere in tempi rapidi a commesse di importanti, i fornitori di macchinari rispondono con soluzioni idonee a intervenire su un ampio spettro di materiali e forme e con apparecchi ad altissima prestazione

Partiamo dai materiali con cui si realizzano gli oggetti promozionali. L’impiego crescente di supporti green - come il legno, l’ecopelle, il cuoio, il sughero, il bambù o altre fibre naturali - necessita di apparecchiature idonee, che diversi produttori hanno presentato a PTE 2023. I sistemi che utilizzano la Co2 per taglio e incisione, come quello portato in fiera da Lasermake, riscontrano oggi grande successo perché in grado di intervenire su qualsiasi materiale organico e non: la macchina per marcatura e incisione laser Co2 galvanometrico Lm-Rfco2 30w opera su un’ampissima gamma di supporti e dispone di un’area di lavoro standard da 200 x 200 mm (ma su richiesta sono disponibili altre dimensioni). Dotata di una serie di accessori standard, come il puntatore laser, il software e il monitor pc, che rendono semplice e preciso il lavoro in piano, può lavorare anche oggetti cilindrici grazie al rotary device opzionale. Specifica per oggetti di quest’ultimo tipo, cilindrici, come le borracce tanto in voga, o addirittura conici, è la nuova stampante Uv-led di Modico Graphics, adatta a molteplici materiali (ceramica, vetro, alluminio, carta), con sfumature e gradienti di altissimo livello senza cliché (la risoluzione di stampa arriva fino a 1200 x 900 dpi). Ciò che colpisce della Rev 360 T è la velocità di produzione: 30 secondi a pezzo, per un massimo di 60.000 pezzi al giorno. La stampante inoltre può essere integrata con un sistema di caricamento automatico, collegato a un software che permette di creare in serie pezzi unici, uno via l’altro.

 

Per grandi tirature di tazze personalizzate con la tecnica della sublimazione Gi-An ha proposto invece la nuova termopressa Mug15, un sistema completamente automatizzato in grado di realizzare fino a 257 unità l’ora. La macchina è fornita di display touchscreen per l’impostazione del progetto, 8 stazioni per riscaldare le tazze prima di passare alla stampa in sublimazione e successivamente nell’area di raffreddamento, il tutto gestito da un braccio robotico che smista il lavoro nei tempi corretti.

 

Per chi vuol proporre sagome inedite spaziando nelle forme, Bitfactory con il suo marchio Maitech ha presentato tre modelli di una macchina per il taglio a filo a caldo che permette di realizzare gadget, scritte 3D, elementi di arredo e decorativi partendo da lastre di polistirolo, polietilene o polistirene. Per lavorazioni semplici è proposta una versione più compatta - il modello Opale - che dispone di un’area da taglio di 50 x 50 cm, ma esistono anche le versioni Apatite e Biolite adatte a lavorazioni più impegnative (rispettivamente 100 x 50 cm e 130 x 100 cm) e si possono chiedere ulteriori misure all’officina interna dell’azienda. Produzione made in Italy che prevede certificazione, garanzia e personale tecnico a disposizione per assistenza pre e post vendita.