Premiati e contenti

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

In evidenza

Premiati e contenti

Luxury, design e tecnologia per non tradire le attese di consumatori e collaboratori meritevoli di un riconoscimento: le proposte premium degli espositori di Pte aiutano a non sbagliare

La congiuntura economica, politica e sociale caratterizzata da una sempre maggiore incertezza spinge i consumatori a scelte di convenienza, cambiando per opportunità insegna e brand. Per recuperare fedeltà, industria e distribuzione spingono sulle iniziative premiali. Dopo la diminuzione registrata nel 2020 a causa del Covid, i concorsi a premi sono tornati a salire nel 2021, hanno poi registrato uno stallo nel 2022 per i timori legati alla guerra in Ucraina e sono tornati a crescere nel 2023 (i dati sono dell’Osservatorio Promosfera). E tante sono anche le attività che riguardano i collezionamenti. La rivista Promotion ne recensisce circa 500 all’anno, solo per la GDO.

 

E il premio non è solo un valido incentivo nel mondo del largo consumo, ma anche nei settori che cercano di sostenere le vendite incentivando i concessionari, i banconisti, gli installatori.

 

Per le agenzie, sia che lavorino con le aziende che operano nei settori B2C sia con quelle che operano nel B2B, è dunque importante un aggiornamento sul mondo dei premi. Diverse aziende che hanno partecipato alle ultime edizioni di PTE hanno  proposte di questo tipo.

 

Pelco punta sulle grandi griffe per incentivare e premiare; non a caso il suo portafoglio conta una sessantina di brand dall’alto valore percepito tra cui Swarovski, Piquadro, Parker, Hugo Boss e Cerruti 1881. Ne risulta un caleidoscopio di categorie merceologiche, dove si spazia dagli orologi alle collane Millenia con filo di cristalli Swarovski e zirconia su montature placcate rodio; dall’abbigliamento fino alla pelletteria e a una miriade di ulteriori accessori, tutti rigorosamente a portata di clic tramite l’apposita, intuitiva sezione del sito Pelco.

 

Ricco anche il ventaglio di prodotti e brand dei cataloghi Promotred, dove l’esclusività di marchi come Pininfarina e Parafernalia si sposa alla dimensione esperienziale, come avviene con le fragranze In Estasy, raffinata linea made in Italy di profumi per l’ambiente, con la possibilità di formularli espressamente per il proprio brand. E siccome esclusività oggi fa sempre più rima con sostenibilità, il campionario Promotred contempla anche aziende come Grünbag con le sue borse dal taglio accattivante, realizzate in materiali di recupero.

 

L’esperienziale e il “su misura” sono anche alla base della gratificazione targata Wonderbox Italia, i cui cofanetti sono efficaci tanto in contesti B2C e loyalty quanto nel B2B, dalle attività incentive/challenge per i collaboratori ai premi team building, passando per gli anniversari aziendali e i gift in senso più lato. Tra le new entry più intriganti, un “Warner Bros Studio Tour – The Making of Harry Potter” comprendente una visita per due persone sul set inglese delle avventure del giovane mago, nonché il cofanetto “3 giorni in 100 capitali”, con pernottamenti in alberghi a 4 e 5 stelle.

 

Anche la tecnologia è sinonimo di reward altamente premiante, in particolare se presentata in una veste curata e originale. Lo sono sicuramente prodotti come i-Tools.Tech, lampada led wireless da tavolo dal design minimalista proposta da BSC. Realizzata in metallo verniciato con finiture in Abs e Ps, i-Tools.Tech offre il duplice vantaggio di essere svitabile dal suo stelo per essere inserita nel collo di una bottiglia, oltre al fatto di portare a bordo una tecnologia avanzata, che consente un’ampia gamma di illuminazione grazie alla luce dimmerabile, gestibile attraverso un semplice e gradevole sistema soft touch di accensione e spegnimento.

 

Non meno emblematico del connubio tecnologia-design è Projector Circle, dal catalogo di Premium Square: un proiettore dall’insolita forma tondeggiante, che monta tecnologie wifi e Bluetooth per una perfetta connettività con contenuti e funzionalità di ulteriori dispositivi della stessa rete. La possibilità di posizionamento sia orizzontale sia verticale grazie all’elegante base di legno in dotazione, permette non solo di guardare la tv, lavorare, giocare, interagire sui social media, ma anche di realizzare proiezioni a soffitto. Cambiare punto di vista non è mai stato così facile…