Gadget, il successo è seriale

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Gadget, il successo è seriale

Il merchandising delle serie televisive più in voga non solo riscuote il gradimento degli spettatori, ma è anche una strategia redditizia e fonte di brand awareness per le piattaforme di streaming 

Offriamo ai nostri spettatori l’opportunità di portare a casa un pezzo della loro serie preferita”. Così si legge sul sito di Netflix, uno dei servizi di streaming più famosi al mondo che negli ultimi anni ha ampliato il proprio business attraverso la vendita di gadget dedicati alle serie televisive che riscuotono maggiore successo. Da “La casa di carta” a “Stranger Things”, da “Lupin” a “Mercoledì” (la serie ispirata ai personaggi della famiglia Addams), la varietà degli articoli di merchandising disponibili nello store online – e che negli Stati Uniti sono in vendita anche all’interno della catena di supermercati Walmart in corner brandizzati Netflix - si evolve in base alle nuove uscite per incontrare il gusto degli spettatori. Un pubblico che si appassiona ai personaggi e alle loro vicende al punto che, stagione dopo stagione, determina con il proprio gradimento il proseguimento e la sopravvivenza della serie stessa.

 

Anche l’acquisto di gadget customizzati come action figures, mug, felpe o accessori tech legati a queste “saghe” diventa un modo per supportare la propria serie preferita oltre che per riviverne il ricordo e le atmosfere nella vita di tutti i giorni. Gli articoli adatti a essere personalizzati per questo tipo di merchandising sono numerosi.

 

Ne segnaliamo alcuni che puntano sulla sostenibilità dei materiali: le cuffie bluetooth pieghevoli proposte da Gadget48 sono realizzate in plastica di paglia di grano con cuscinetti auricolari in ecopelle hanno batteria ricaricabile integrata, connettore jack audio da 3,5 mm e funzione di chiamata in vivavoce. È ecofriendly anche il powerbank “Dudùu Xs” di Switch On Power Eood ricaricabile, quindi riutilizzabile, compatibile con ogni dispositivo in diverse colorazioni e plug di ricarica a scelta; la sua cover, completamente customizzabile è in materiale biodegradabile che deriva dal mais. È invece in fibra di grano e plastica Abs “Penna Straw” di Arti Grafiche Macaluso (Agm), penna a sfera con meccanismo a spinta naturale, disponibile in tonalità naturali. I materiali sono certificati come ecosostenibili grazie a test di laboratorio condotti dalla società Sgs. Il corpo della penna può essere personalizzato con tampografi­a a un colore oppure con più colori con stampa digitale diretta.