Voglia di casa

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Voglia di casa

Gli spazi domestici tornano ora a essere protagonisti, alimentando una serie di prodotti per il fitness e lo smartworking e soprattutto il cooking, che troveranno ampio spazio nella proposta di PTE 2022. Tenendo conto dell’evoluzione nelle abitudini di consumo, sempre più orientate verso qualità e sostenibilità

L’inedita quotidianità più “casalinga” che ci siamo trovati a vivere nell’ultimo biennio ha dato nuovo slancio e appeal a tutti quegli oggetti e attività che si è soliti adoperare e svolgere all’interno delle mura domestiche. Tutti sembrano aver riscoperto ogni angolo delle loro abitazioni. Ordinandole, sanificandole e valorizzandole. Soprattutto, vivendole come mai prima d’ora.

 

Per questa ragione tanti dei fornitori di oggettistica personalizzabile presenti a PTE dedicheranno parte della loro offerta a proposte per lo smartworking, il fitness e il cooking. E lo faranno puntando a oggetti che ormai nulla hanno da invidiare a quelli visti sulle riviste di interior design più blasonate.

 

Un esempio? I cubetti in pietra adatti per il congelatore del set Bourbon di Anda Present, proposti come alternativa sostenibile alle formine in plastica per i cubetti di ghiaccio e presentati all’interno di scatole in bambù - materiale trendy e sostenibile. Discorso analogo per i set da cocktail dalle impeccabili cromature e per le tazze termiche in ceramica (belle quelle offerte da Pf Concept, senza dimenticare i barattoli e le bottiglie in vetro borosilicato dal design squisitamente minimal, punti di forza dei cataloghi di Midocean, Xindao e della stessa Anda Present.

 

Le altre categorie? Stanno a guardare, relegate al ruolo di gregarie? No davvero, anzi imparano rendendosi così più competitive. Varietà, qualità e sostenibilità sono parole magiche che funzionano alla perfezione in tutte le categorie merceologiche, dai corredi per il bagno agli attrezzi per il giardinaggio. Tenendo ben presente poi che le categorie non sono più compartimenti stagni l'una rispetto alle altre, ma coesistono e si ibridizzano in un dialogo reciproco. Emblematico a riguardo è il caso di Xindao, azienda specializzata in un range di prodotto che spazia dalla mobile tech al car & safety: “Nel nostro catalogo non esistono kit predeterminati - conferma Matteo Mandelli, responsabile per l’Italia di Xindao -, in quanto con il nostro servizio Myboxd diamo al cliente la possibilità di creare kit con articoli a scelta”. Per esempio, una box per il fitness contenente una corda elastica con maniglie, un paio di auricolari e una borraccia, come suggerisce la sezione ‘Idea del mese’ del sito di Xindao. Ma è solo uno stimolo alla creatività del cliente, il range delle soluzioni possibili è amplissimo”.

 

Soprattutto, agli addetti ai lavori non è sfuggito che l’asso nella manica delle attività casalinghe è la dimensione ludica: così si sta riproponendo tutta una serie di giochi di società, dai mazzi di carte fino alle scacchiere e tavole da backgammon e dama cinese riprodotte da Midocean sui sottobicchieri Coastgame in sughero e mdf.

 

C’è poi il tema workout, che sempre più si sposta in casa. Un ponte tra il game e l’esercizio fisico potrebbe essere costituito in un futuro non troppo lontano dagli esempi che ci arrivano dall’industria dei videogame, dove già esistono in commercio speciali set che consentono di videogiocare con tutto il corpo e non solo con i pollici, come ricorderà facilmente chiunque abbia superato gli “-anta”. Vi si è avvicinata più di tutti Midocean, inserendo nel suo catalogo Jumpy, una corda per saltare senza filo, ovviamente digitale.

 

Per il momento, il fitness promosso dai gadget rimane comunque quello tradizionale dello yoga e del pilates, dove tornano particolarmente utili articoli come le palle in pvc oppure i tappetini in sughero di Anda Present nonché quelli in neoprene commercializzati da Silicon.

 

Nel novero dei kit per la casa rientrano anche quelli per la sanificazione (inclusi saturimetri e termometri medicali) nonché la galassia degli accessori per lo smartworking. Ossia cuffie con microfono, webcam, cavi di ricarica, chiavette usb… insomma tutto quello che può risultare utile a un collaboratore in versione telelavoro o a uno studente in modalità dad.