La vie en rose

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

La vie en rose

La Barbie mania ha travolto anche il mondo del merchandising promozionale con tante proposte di articoli e gadget dove dominano le nuance del rosa e del fucsia

È il momento di #Barbiecore, l’estetica vintage, zuccherosa ma con un pizzico d’ironia legata al mondo di Barbie. E così mentre il film uscito nelle sale a luglio ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, il rosa è il colore del momento nelle collezioni di moda, nel design, nell’oggettistica. Perfino nel mondo del food non mancano richiami a questo trend come per esempio - per citare due eccellenze made in Italy - la pizza dedicata a Barbie di Gino Sorbillo, il pizzaiolo titolare dell’omonima catena di pizzerie, e la linea di pasta del pastificio Di Martino, realizzata in collaborazione con Mattel e confezionata in un invitante pack rosa shocking.

 

Il total pink è onnipresente anche nel mondo del merchandising ispirato al film. Mattel oltre ad aver creato la Collezione Barbie di abbigliamento e accessori ha stretto accordi di licenza con numerosi marchi da cui sono nati tantissimi prodotti delle categorie più disparate e tutti, rigorosamente, fucsia: dalla console Xbox di Microsoft allo spazzolino elettrico di Moon, dalla linea di abbigliamento di Gap agli eleganti bicchieri da cocktail di Dragon, per citare solo alcune delle collaborazioni più interessanti.

 

Anche il mondo dei gadget e degli articoli promozionali è stato travolto dall’onda rosa: “Nel mondo della gadgettistica - spiega Emanuel Gebbia di Pubblicarrello - il rosa è dappertutto ed è la tonalità in questo momento più richiesta: è un colore vivace e frizzante, perfetto per personalizzare un capo d’abbigliamento o per disporre di un gift che non passi inosservato e che dia un tocco di giovinezza eccentrica”. E si farà certo notare, con le sue nuance fucsia brillanti, lo zaino/sacca multiuso (personalizzabile con stampa serigrafica) proposto da Punto Stampa, che ha reinterpretato la tendenza del momento in un articolo versatile e pratico per la vita di tutti i giorni. “Vedono” rosa anche alla Stegip 4Communication: secondo l’ufficio stampa dell’agenzia il rosa si contende il podio come colore del momento con le sfumature naturali/pastello che richiamano i colori della terra e che sono adatte per i prodotti ecosostenibili; e questa nuance sarebbe destinata a rimanere in auge ben dopo il periodo estivo. Così l’azienda, pensando a un articolo personalizzabile adatto anche ai mesi più freddi, propone uno scaldatazze dal tocco rosa fluo, con base antiscivolo, dotato di connessione usb e superficie metallica progettata per mantenere il calore.