La tecnologia 4.0 amplia i confini

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

La tecnologia 4.0 amplia i confini

La semplicità d’uso delle apparecchiature oggi disponibili consente agli operatori di dotarsi di un parco macchine diversificato per soddisfare la più ampia richiesta di personalizzazione

La tecnologia ha semplificato i processi, permettendo di esplorare nuovi mercati. Vale ovviamente anche nel mondo della personalizzazione, dove le macchine per stampa e ricamo continuano a evolversi, proponendo sistemi sempre più innovativi che consentono di far convivere tecniche tradizionali, come il ricamo e la serigrafia, con il digitale. Il risultato? Personalizzazioni di qualità, di forte impatto (grazie anche a colorazioni e grafiche sempre più complesse), ma anche contenimento dei prezzi. È la tecnologia 4.0, che consente agli operatori di rispondere, con risorse interne, a una domanda sempre più parcellizzata, senza necessariamente doversi affidare a terze parti.

 

Non è un caso quindi che resti alto l’interesse, nonostante non rappresenti più una novità, nei confronti della tecnologia Dtf, declinata in una varietà di macchine (molte delle quali di produzione cinese) che promettono di semplificare il lavoro contenendo i costi, pur garantendo risultati di grande effetto, incluse le varianti perlescenti, metallizzate, fluorescenti e fosforescenti. Alfiere di questa tecnologia, T-Shirt Makers, propone sistemi di stampa Dtf da rotolo a rotolo di ultima generazione: particolarmente interessanti risultano i modelli DF35 e DTF60-2N, con sistema all-in-one con forno e plotter integrati, per incrementare la velocità produttiva ed elevare la risoluzione di stampa su molteplici materiali, dai tessuti, al legno, dalla similpelle al cartone e all’alluminio.

 

Per supporti diversi dall’abbigliamento è invece indicata una variante della tecnologia Dtf denominata Uv, che consente di stampare transfer applicabili senza termopressa, quindi ideale per un’infinità di prodotti, inclusi quelli che temono le temperature elevate. Un modello compatto, interamente made in Italy, capace di svolgere questa funzione è la stampante Breva Uv, proposta da EmbroideryService. La società, che storicamente propone un ricco parco macchine, dalle ricamatrici ai plotter, oltre che filati e inchiostri, ha recentemente aperto un’area dedicata al mondo Dtf in tutte le sue declinazioni, a dimostrazione di quanto la nuova tecnologia sia considerata importante per integrare l’offerta di tutto ciò che può servire alla personalizzazione.

 

Certo, scegliere quale tecnica adottare non sempre è semplice: è necessaria una consulenza professionale per compiere un’accurata analisi di mercato e individuare la soluzione idonea alle proprie esigenze e al parco clienti cui si intende puntare. Una consulenza che diventa indispensabile anche nella scelta del miglior supporto da utilizzare, come per esempio la tipologia di carte transfer e decalcomanie per la stampa digitale, in modo da caratterizzare e rendere uniche superfici di ogni tipo e dimensione. Un campo nel quale si distingue l’azienda Shock Line che, oltre a essere rivenditrice di inchiostri e carte speciali per realizzare supporti di comunicazione, si distingue nella produzione di film transfer di ogni genere, con particolare attenzione alla qualità. Tra le novità da segnalare il film transfer Dtf, che ha recentemente ottenuto la certificazione Standard 100 di Oeko-Tex.

 

Tattilità, effetti a rilievo, sfumature cromatiche e resistenza nel tempo: ricamo e serigrafia non sono passate di moda, anzi si confermano tecniche capaci di adeguarsi ai tempi, offrendo sempre nuove applicazioni, incluse soluzioni ibride che si integrano con la stampa digitale (ne sono un esempio i dettagli a ricamo su stampa Dtf). Certo, l’expertise in questo ambito è fondamentale, ci vuole competenza per trarre il massimo dalle moderne apparecchiature: ne è un esempio Lv Decors che basa il suo successo di service di stampa per agenzie promozionali su una lunga esperienza nel settore della serigrafia che le permette di offrire sempre nuove sfumature ed effetti, selezionando i colori per raggiungere, per esempio, effetti unici su maglie nere in policromia, in un processo artigianale che ha bisogno di grande passione applicata alla tecnica. Intenzionata ad ampliare i propri orizzonti per offrire una maggiore varietà di soluzioni, l’azienda ha recentemente investito in una nuova linea di produzione dedicata proprio al ricamo.