Inventiva ed efficacia per la comunicazione digitale

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Inventiva ed efficacia per la comunicazione digitale

Anche le realtà del promozionale hanno dovuto adeguare la comunicazione puntando a un approccio digitale e via web. I nuovi cataloghi, alcuni rimasti pure cartacei, vengono presentati attraverso webinar e videoconferenze in attesa di tornare a un contatto diretto con i partner

di Chiara Gentileschi

 

Il mondo si evolve, i mercati hanno esigenze diverse e l’approccio con la clientela prevede, oltre alle forme tradizionali di comunicazione, momentaneamente sospese a causa della pandemia, nuove idee e sistemi capaci di essere efficienti e sicuri. In uno scenario di questo tipo la parola digitale si è fatta sempre più spazio anche nel settore del promozionale il quale, nonostante questa fase di transizione lo abbia condotto a un’accelerazione di progetti e cataloghi web, non vede l’ora di presenziare a fiere ed eventi. Ne danno testimonianza alcune importanti realtà come Stricker, Get impressed e Xindao.

 

In presenza con il web

I tempi complessi hanno portato Stricker a studiare modi creativi per continuare il dialogo con i partner. Il contatto e la conoscenza restano la base di un ottimo rapporto di fidelizzazione, poiché capire le esigenze di un cliente, il modo in cui lavora e quali progetti sta attuando sono dettagli di importanza rilevante per seguirlo al meglio. L’opzione? Organizzare delle visite virtuali attraverso riunioni o conference.

La stessa strategia si attua per i cataloghi che, nel caso specifico di Hi! Dea 2021, si apre con la presentazione di nuovi oggetti e proposte. Vicino ai dispositivi di protezione (che continueranno a essere richiesti), le novità ecologiche rappresentano una tendenza globale che desta un interesse sempre in crescita. A questi si aggiungono nuovi marchi esclusivi di Stricker Ekston, Branve e Original Lanyards dedicati a target e segmenti specifici. Ciò che va sottolineato è anche la volontà di utilizzare la comunicazione digitale in modo creativo ed efficace, come mostrare i prodotti, le emozioni e, allo stesso tempo, come interagire con i partner. Un grande cambiamento avvenuto in poco tempo.

 

Destare curiosità e interesse

Get impressed ha deciso di stampare il catalogo 2021 in cartaceo, incrementando la sua presenza sul mercato grazie anche a prodotti in linea con le tendenze attuali. Ne danno testimonianza le circa 200 pagine in più per un totale di 300 novità a disposizione.

Una linea aziendale che resta fedele a un modello di comunicazione più “classico”, da sempre applicato in un settore nel quale il contatto con la clientela è uno dei punti di forza. Dovendo però affrontare la mancanza di eventi, anche Get impressed ha avviato una strategia di comunicazione parallela a quella tradizionale, fatta principalmente di webinar, un impegno che si pone l’obiettivo di preservare le fondamentali abitudini di approccio.

 

Riviste online e voglia di contatto diretto

Anche Xindao, da decenni attiva nella progettazione e nella distribuzione di articoli promozionali, si affida a un’attività online. Infatti, è possibile usufruire di una rivista web nella quale trovare le novità e combinarle in base alle esigenze del cliente, il tutto in modo semplice e con veloci passaggi: menù, costruisci il tuo flipbook, crea flipbook dopo aver selezionato i prodotti, crea il tuo URL flipbook da condividere con i clienti con l’opzione che permette di scaricare pure il pdf.

Anche per il catalogo 2021 – disponibile da fine febbraio – la volontà di “farlo conoscere” si orienta su più fronti, come quelli di una comunicazione via telefono, email e videoconferenze, puntando a dare rilevanza a ciò che fa la differenza: nel caso specifico di Xindao a due parole chiave da sempre nel suo DNA come innovazione e sostenibilità. Una collezione resa maggiormente fruibile grazie a video, volantini scaricabili e alla possibilità di avere un catalogo personalizzato online.

E se gli articoli legati alla tecnologia, all’elettronica e al fitness continuano ad avere successo, l’azienda fa leva sull’ottimizzazione del tempo che una comunicazione web può dare, restando sempre in attesa delle fiere e di riprendere a pieno regime il contatto diretto con il cliente, ricchezza assoluta e insostituibile.