Idee da indossare
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Idee da indossare

Una sfilata fashion nel bel mezzo di PTE 2025? Perché no, l’abbigliamento promozionale ha saputo imporre i suoi stilemi e prodotti-icona come sneaker e hoodie al gotha della moda

L’abbigliamento promozionale è stato per anni relegato in un angolo, come un parente povero rispetto al mondo della moda, quello dei grandi stilisti e delle maison dal nome altisonante. In realtà il settore, oltre a esprimere fatturati significativi e un interesse che cresce di anno in anno, è fonte di ispirazione per la grande moda con l’introduzione di alcuni capi poi diventati iconici. È il caso della t-shirt e dell’hoodie, la felpa con cappuccio ormai un must have come le sneaker e tutto l’abbigliamento décontracté che trova posto persino nelle collezioni di prêt-à-porter. Capi ben costruiti e realizzati, ma facili da portare in casa, in ufficio, nel tempo libero, insomma assolutamente indispensabili in ogni circostanza.

 

La storia di questo genere di abiti (capi spalla come giacche a vento, t-shirt, felpe, pantaloni) e di accessori (cappellini, borse e zaini ecc.) è davvero lunga, si snoda lungo tutto il ‘900 ed è ancora in piena evoluzione poiché le richieste da parte delle aziende, università, centri sportivi e tanti altri soggetti (anche le catene di supermercati e discount hanno lanciato capsule collection di abbigliamento e accessori) è esigente, sia in tema di originalità nell’impiego di tessuti naturali tanto quanto di tessuti tecnici ad alta prestazione sia in tema di forme e lavorazioni con dettagli innovativi e eye-catching: un’attrattività ammiccante che deve piacere subito.

 

Le aziende del promozionale sono attente e impegnate a investire molto in ricerca sulle fibre e sulle lavorazioni dei tessuti, sulle forme e sullo stile di ogni prodotto. Proposte molto varie che vengono poi ulteriormente nobilitate con l’aggiunta di stampe, ricami e decori altrettanto originali.

 

La ricerca che viene profusa nelle collezioni si nota anche nell’approccio di comunicazione adottato dalle aziende che fanno abbigliamento promozionale, l’ambientazione del prodotto negli scatti fotografici è sempre più glamorous, l’ispirazione è quella dello stile high-street e in effetti questi prodotti fanno ormai parte dell’abbigliamento che viene indossato per andare in ufficio tanto quanto per uscire in un giro di shopping. Il confine fra abbigliamento formale e informale ha assunto tutte le sfumature che la personalità di ciascuno può aggiungere.

 

Così, la particolarità dell’abbigliamento promozionale è quella di avere una tripla identità, data da una forma ben delineata con tanti particolari molto curati, ma di essere allo stesso tempo pronto ad assumere i segni specifici della personalità di chi ne farà uso nonché il brand dell’azienda che li firmerà.

 

Per questo i capi sono prodotti e realizzati con il criterio della qualità e della durata, poiché dovranno dimostrarsi all’altezza del marchio che porteranno e quindi concorreranno a formare la reputazione dell’azienda, sotto questo profilo si riscontra un grande interesse per la sostenibilità sociale e ambientale sia in relazione ai tessuti sia per tutte le fasi di lavorazione della collezione.

 

La presentazione delle collezioni di abbigliamento promozionale, durante PTE – Promotion Trade Exhibition, avverrà con una sfilata, come nella migliore tradizione della fashion week.