Atelier della stampa – Milano Academy. Come formare uomini che dialogano con le macchine

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Atelier della stampa – Milano Academy. Come formare uomini che dialogano con le macchine

La specializzazione nell'ambito della stampa su tessuto ha raggiunto livelli tali da far emergere nelle aziende e sul mercato il bisogno di fashion designer con competenze tecniche e viceversa. Nella sua nuova struttura alle porte di Milano, Mst ne completa la formazione, aiutandoli anche a inserirsi nel mondo del lavoro 

La perizia tecnica per chi si occupa di stampa tessile gioca un ruolo determinante nella fornitura del prodotto personalizzato. Per questa ragione è importante l’apertura dell’Atelier della stampa – Milano Academy a Rozzano (Mi), area strategica per intercettare le richieste delle società d’arti grafiche, pubblicitarie, fashion reality, degli studi d’immagine e web & comunicazione, concentrati a Milano e nell’hinterland.

 

L’idea nasce da Mst-Market Screentypographic, l'azienda sarda dei fratelli Selis che si è fatta un nome come rappresentante di macchinari per la stampa su tessuto (è esclusivista, tra l’altro, della giapponese Goccopro).

"Dietro le macchine da stampa – spiega Fabrizio Selis, socio e responsabile tecnico-commerciale dell’azienda di Selargius (Ca) – ci deve essere un bagaglio tecnico dell’operatore. E questo richiede formazione e aggiornamento costanti”.

 

I corsi della Milano Academy, attualmente in fase di attivazione, saranno tagliati su misura in base alle esigenze del cliente, ma sono previsti due moduli: light, che consente una formazione a tutto campo che riguarda anche il marketing, e specialistico, che entra verticalmente nelle problematiche più squisitamente tecniche. Il focus sarà in tutti i casi sulla pratica e si affronteranno di volta in volta i passaggi cruciali della stampa tessile, dalla prototipazione all'approntamento di schede tecniche, fino alla creazione di effetti speciali per strategie di branding, senza dimenticare di fare chiarezza sulle diverse tipologie di tessuto e sulle peculiarità delle tecniche di stampa disponibili al giorno d'oggi, dal ricamo alla stampa a sublimazione, dalla serigrafia a telaio digitale alle tecnologie Dtf, Dtg, laser Co2, Thermotransfer e stampa digitale diretta uv.

 

"Supporteremo i corsisti anche nella comunicazione - chiosa Fabrizio Selis -, come d'altronde già abbiamo dimostrato di saper fare a Selargius, dove abbiamo collocato al centro dei 1.100 mq della nostra location Sardegna Event Expo una vera e propria passerella lunga 25 metri, su cui sfilano le creazioni dei nostri clienti. Impartiremo inoltre ai partecipanti nozioni di fotografia, videomaking (ci siamo dotati di un laboratorio con strumenti per la ripresa e il montaggio) e storytelling, in modo tale che siano capaci di raccontare una storia e di costruire un mood. Inutile sottolineare quanto sia importante che la nostra nuova Academy sorga nella città capitale della moda a livello planetario".

 

Lo scopo è, da un lato, quello di mettere a disposizione delle aziende un team di formatori in grado di intervenire in presenza o anche online per qualsiasi impasse manifestata dalle aziende ("un vero e proprio pronto soccorso della stampa", per dirla con Selis) oppure per le loro esigenze di aggiornamento del personale. Dall'altro, l'obiettivo è quello di mettere insieme un vero e proprio “workforce team”, una squadra di tirocinanti da inserire all'interno delle aziende del settore, che potrebbero valutare di stipulare un contratto di apprendistato avvalendosi di tutte le agevolazioni fiscali previste per l'assunzione di personale giovane; a questo scopo l'Atelier della stampa ha avviato una partnership strategica con Randstad, una delle agenzie per il lavoro più note. Cosa vuole Atelier della stampa dai tirocinanti cui ha offerto una chance così importante? "Solamente mettere a disposizione del nostro e-commerce le loro creazioni, contrassegnate dal brand Atelier della stampa" - è la risposta di Fabrizio Selis.