PTE - Promotion Trade Exhibition: dal 9 marzo a Fiera Milano l’appuntamento di riferimento per il promozionale

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

News

Importanti new entry tra le aziende, spazio alle novità, tra sostenibilità e Made in, e un convegno dedicato al mondo della personalizzazione.

Milano, 7 marzo 2022. PTE-PromotionTrade Exhibition, l’evento dedicato a oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione, torna dal 9 all’11 marzo 2022.

Si conferma la location – Fiera Milano, Rho - già sperimentata con successo durante l’edizione speciale dello scorso settembre, ma in un padiglione dedicato - il 18 - adiacente a quelli di HOMI, il salone degli Stili di Vita, che si svolgerà nuovamente in parziale contemporaneità.

Grazie alla proposta di oltre 100 aziende e brand presenti, PTE permetterà ancora una volta di scoprire le novità dei cataloghi e delle tecnologie di personalizzazione. Sono confermati i maggiori brand del settore, sia sul fronte oggettistica e tessile promozionale, che in ambito macchine per la personalizzazione, ma non mancheranno interessanti new entry specializzate nella regalistica aziendale.

Tra queste ultime, tante le proposte gourmet, sempre più apprezzate come omaggio originale, espressione di unicità e gusto: dalle eccellenze del made in Italy, come gli aceti di Modena Igp ad alta densità di Acetaia Bellei e gli oli extra vergine di coltivazione biologica di Bordoni Italia, agli snack personalizzati di Loacker, che propone di brandizzare wafer, tortine e praline.

Per la prima volta saranno quest’anno a PTE anche produttori come Doppler, con la sua gamma di ombrelli personalizzabili, che uniscono manifattura austriaca, tessuti italiani e legni di foreste sostenibili e certificati Fsc, e Fiordo che, grazie a scelte 100% sostenibili e personalizzabili, rende accattivante, in epoca digitale, lo strumento analogico per eccellenza, il block-notes.

Novità 2022 sono inoltre esclusivisti di brand di pregio come Premium Square, che porterà in fiera le lampade di design Le Zen e Pelco, che ospiterà nel suo spazio un corner dedicato alle collezioni speciali Swarovski.

Non mancheranno nuovi brand anche nell’area tech: Errelle presenterà macchine in grado di stampare su tessuto anche con effetto 3D, mentre Finitech, specializzata in stampa digitale, presenterà soluzioni che si prestano alla stampa su ogni tipo di materiale, dal tessuto agli specchi, dal cuoio agli pneumatici.

SOSTENIBILITÀ, MADE IN E PERSONALIZZAZIONE SENZA LIMITI

Economia circolare, attenzione alle generazioni future, rispetto delle diversità, cura delle materie prime, ma anche certificazione della filiera produttiva: il mondo del promozionale ha fatto della sostenibilità una scelta a tutto tondo, spinto anche dalle richieste di clienti sempre più esigenti nella ricerca dei prodotti da associare al proprio brand.

Penne 100% riciclabili, ombrelli prodotti da materiali riciclati, oggetti in legno, carta, bambù, sughero o alga rossa, agende in carta caffè e carta erba, lanyard in Rpet, tessuti etici sono solo alcune delle caratteristiche dei nuovi prodotti a catalogo. Idee diverse e originali, accomunate da un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità, intesa non solo come basso impatto ambientale, ma come approccio responsabile. Una scelta distintiva anche del mondo macchine, tra inchiostri ad acqua e tecnologie energy-saving.

Accanto alle proposte green, altra peculiarità dell’offerta in mostra sarà la cura e la creatività che contraddistingue i prodotti “made in”. Una produzione sempre più attenta alla qualità, che rende ogni oggetto – dall’ombrello al prodotto hi-tech, dalle felpe ai cappelli in paglia, dalla cravatta al prodotto food più ricercato - unico e adatto a qualunque tipo di omaggio.

Infine, grande spazio sarà dedicato alla personalizzazione, ormai possibile anche in tirature limitate e su ogni tipologia di materiale, dalla carta al metallo, dal tessuto alla pelle. A raccontarlo sarà ancora una volta il PTE Lab, l’area demo dove sarà possibile vedere esempi live di personalizzazione tramite stampa, ricamo, incisione. Un’occasione unica per scoprire nuove macchine e tecniche innovative, ma anche per favorire lo scambio di idee e know-how.

UN GIORNO INSIEME A HOMI

PTE si svolgerà anche per questa edizione in semi-contemporaneità con HOMI, il Salone degli Stili di Vita (che si terrà dall’11 al 14 marzo 2022), offrendo un’opportunità in più agli operatori in visita che, con lo stesso biglietto, potranno accedere anche all’altra manifestazione, ampliando le occasioni di contatto e business e sviluppando nuove sinergie che creeranno una contaminazione positiva di contenuti e idee.

Una sinergia che si esprimerà anche attraverso un evento condiviso: si terrà venerdì 11, in collaborazione con HOMI, il convegno “Dalla massa all'ego”, organizzato e moderato da Andrea Demodena, direttore di Promotion Magazine, che vedrà confrontarsi sul tema Consuelo Muredda, titolare di Finitech, Giulia Ceriani, presidente di Baba - Ricerche e scenari di mercato e Marco Ghidelli, responsabile marketing di Kasanova.

Focalizzato sul tema della personalizzazione, il convegno analizzerà i vantaggi e le potenzialità dei piccoli “sigilli” che oggi possono rendere unico ogni oggetto. Una tendenza che cresce sia nel mondo promozionale che in quello casa, resa possibile grazie a una nuova generazione di macchine, dalle dimensioni contenute e di estrema facilità d’uso. La personalizzazione diventa infatti un servizio aggiunto di valore, che rende un prodotto unico ed esclusivo e lo rende caro a chi lo riceve in dono.

INCONTRIAMOCI IN SICUREZZA

Grazie ai protocolli di cui Fiera Milano si è dotata, ampiamente testati in decine di eventi che si sono svolti nei mesi scorsi, PTE sarà visitabile in piena sicurezza.

Super Green Pass, mascherine, ma anche particolare attenzione alle indicazioni per l’ingresso in fiera: i varchi di accesso pedonali e veicolari sono stati ridefiniti per la corretta gestione dei flussi di transito. Inoltre, è stato implementato l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare le procedure di ingresso. Una app di quartiere permetterà di accedere a una serie di servizi tra i quali il fast track, la prenotazione dei parcheggi e della ristorazione. Proprio le aree di ristorazione, inoltre, sono state organizzate in modo da garantire il necessario distanziamento sociale.

Grazie a queste norme semplici e chiare sarà quindi possibile muoversi tra gli stand con la massima tranquillità, incontrarsi e confrontarsi, tutelando così il business fieristico e salvaguardando la salute di tutti.

L’appuntamento con PTE - PromotionTrade Exhibition è a Fiera Milano, Rho, dal 9 all’11 marzo 2022.