Un’agile panoramica dei nuovi “nomi” che saranno presenti a PTE 2025 (senza dimenticare qualche vecchia conoscenza), operanti in diverse categorie merceologiche, ma accomunati dalle “tre S”: Sostenibilità, Servitizzazione e Selezione meticolosa dei brand
Circola tanta aria di novità intorno a PTE 2025, a partire dagli elenchi degli espositori, dove spiccano parecchie ragioni sociali nuove.
Per Global Trading, per esempio, è la prima assoluta a PTE. L’azienda trevigiana specializzata nell’importazione di tessuti e confezioni da lavoro, fondata nel 1992, ma che porta nel suo dna l’expertise dell’antica Tessitura Pietro Barbieri, presenterà in fiera tre nuovi articoli loggabilissimi e personalizzabilissimi: la tuta da lavoro Promech, il pantalone modello Urban e modello Mech, quest’ultimo realizzato in Mechanical Stretch, inedito materiale che coniuga morbidezza, elasticità e durevolezza.
Anche per Signature, madre del progetto Pininfarina Segno, è la prima volta: a PTE 2025 l’azienda, che si è fatta un nome con strumenti da scrittura entrati nel Gotha dell’alta gamma, presenterà la sua nuova divisione per il gifting, che, forte della partnership strategica con il colosso cinese Writech, estende l’offerta Signature fino all’entry level, arricchendo il suo catalogo di ulteriori tipologie di accessori business, dalla scrivania al travel.
Il biglietto da visita di Publiroom alla sua prima PTE sarà la sua più che trentennale esperienza nel settore della cartotecnica, cui si somma la versatilità di lavorazioni eseguite tanto in tampografia e serigrafia quanto in stampa offset e digitale. Perfettamente in linea con la sensibilità ambientale dei nostri giorni sono gli oggetti di design “Green Project” in legno ecosostenibile, presentati in appositi cataloghi tematici, di cui uno dedicato al settore Horeca.
Viene invece dalla Francia il Gruppo Kariban Brands, pure esso presente per la prima volta a PTE, presso lo stand di Top-Tex. Il suo variegato portafoglio di marchi comprende Kariban (abbigliamento tessile pubblicitario e accessori dal tocco francese e sostenibili), WK. Designed to Work (capi da lavoro), Kariban Premium (dedicato al corporate e all’ospitalità), Proact (abbigliamento sportivo), Kimood (borse e accessori), K-up (cappelli e altri accessori) e Native Spirits (capi in materiali biologici, riciclati e/o di origine vegetale). Tra i cavalli di battaglia presentati a PTE 2025, le polo in cotone biologico prodotte in Portogallo e una collezione schoolwear (entrambe a marchio Kariban), una linea basket (Proact), abbigliamento da lavoro ecosostenibile e articoli ad alta visibilità (WK. Designed To Work), oltre ad accessori per eventi (Kimood/K-up).
Anche dove gli espositori non sono “di primo pelo”, il desiderio di sorprendere i visitatori con nuovi brand e servizi è quello della prima volta. Succede così che Fabio Malfatto, veterano della prima edizione di PTE nonché ceo di Eqsg, azienda che da più di 40 anni presidia il settore promozionale, annunci la creazione di una divisione esclusiva per le agenzie. “Questa nuova realtà – lascia pregustare Malfatto – è pensata per rispondere alle esigenze specifiche di chi lavora nella promozione e nella comunicazione, mettendo a disposizione una selezione di brand di alta gamma riconosciuti e apprezzati sul mercato come Androni Giocattoli, Pedrini, Origamo, Leone 1947 Apparel, Liqwid e ReMat, con merce sempre disponibile per consegne rapide”.