Mimaki, novità per un mondo sostenibile

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Tech news

Mimaki, novità per un mondo sostenibile

Il marchio giapponese si cimenta per la prima volta in ambito Dtf e annuncia importanti novità per il riutilizzo dei tessuti e il risparmio dell’acqua

Mimaki, azienda specializzata nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro, sistemi di taglio e soluzioni di stampa, entra con determinazione nel campo della tecnologia Dtf con il lancio della sua prima macchina proprietaria: la stampante TxF150-75 DTF è il nuovo modello per la stampa su pellicola, che offre un processo facile e conveniente per la decorazione di capi d’abbigliamento, soprattutto magliette e shopper. Le tecnologie che equipaggiano la TxF150-75 DTF consentono di prevenire problemi quali la scarsa espulsione dell’inchiostro e l’intasamento della testina dovuto all’inchiostro bianco, assicurando che i processi di lavorazione procedano in maniera lineare ed efficiente, con minimo intervento da parte dell’operatore. Si parte dal controllo laser e rimappamento degli ugelli occlusi per passare al sistema elettronico anti-banding Maps, dal ricircolo del bianco fino alla testina per arrivare al software rip di stampa (di serie), capace di creare e adattare automaticamente la maschera del bianco.

 

Azienda ben consapevole dell’importanza delle tematiche ambientali, Mimaki - con l’obiettivo di contribuire alla riduzione alla riduzione dell’impatto dell’industria tessile -  ha inoltre annunciato lo scorso 8 giugno tre novità che consolidano il suo impegno per la sostenibilità.

 

La nuova stampante per il transfer sublimatico Mimaki Tiger600-1800Ts utilizza inchiostri certificati Oeko-Tex ed è in grado di ridurre l’impronta di carbonio del 50%, convincendo anche per la sua notevole produttività, pari a 550m2/h. La tecnologia Neo-Chromato Process, annunciata ma ancora in fase di sviluppo, è concepita per favorire l’economia circolare e si pone l’obiettivo di rendere i tessuti riutilizzabili fino a 20 volte, rimuovendo l’inchiostro sublimatico dal poliestere. Un procedimento che consente di risparmiare ingenti quantitativi d’acqua, vantaggio quest’ultimo offerto anche dalla nuova carta per il transfer di pigmento Texcol, sviluppata in collaborazione con Coldenhove. Utilizzata con stampanti Mimaki, Texcol offre una tavolozza cromatica straordinariamente ampia e precisa, su tutte le fibre naturali.