Visto si stampi!

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Visto si stampi!

Macchinari e tecnologie d’avanguardia, talora anche combinate, consentono oggi effetti di stampa e marcatura fino a qualche tempo fa impensati sulle più diverse superfici, dal ricamo al metallo. Nei giorni di PTE, il settore si mette in mostra: vi anticipiamo le novità di alcuni espositori

Si fa presto a dire stampa.
Su ricamo. A rilievo. A sublimazione. Serigrafica a telaio digitale oppure declinata nelle tecnologie Dtf, Dtg, laser Co2, thermotransfer o digitale diretta uv.

Addentrarsi in questa sede nella descrizione delle singole tipologie di stampa elencate equivarrebbe a portar vasi a Samo. Ovvero dire cosa superflua, se non inutile.

Soffermiamoci su alcune tra le novità ed eccellenze che verranno presentate a PTE dal 9 all'11 marzo.


Errelle punta sulla nuova stampante di casa Mutoh per la stampa dtf rivolta al mercato garment, in grado di garantire prodotti resistenti a oltre 50 lavaggi. Un altro vantaggio offerto da questo procedimento è la possibilità di stampare su quasi ogni tipo di tessuto, dal poliestere al rayon, dal cotone alla seta, per arrivare alla pelle e perfino ai materiali rigidi.

 

Ulteriore novità interessante è la stampante Xled Uv 6090 Pro, con i nuovi materiali per la stampa Dtf Uv, che consente di trasferire l’inchiostro uv di quadricromia o esacromia, più bianco e vernice su forme e materiali speciali che non sono adatti per la stampa diretta con inchiostro uv.

Un altro asso nella manica di Errelle a PTE 2022 è la gamma Signracer Uv Hd, di cui l'azienda è distributore esclusivo per il mercato italiano: il raggio d'azione si estende qui alla stampa materica, ovvero alla possibilità di realizzare stampe di texture che simulano la superficie reale su supporti tradizionali, con effetti 3D che rendono vive le stampe anche al tatto. Diventa così facile riprodurre la venatura di un pannello di rovere su una lastra di composito di alluminio, oppure simulare l’effetto della corteccia di una betulla su una carta da parati.

Siccome poi la stampa promozionale non è solo sinonimo di tessuti e ricami, ma anche di personalizzazioni incise su materiali rigidi come plastiche e metalli, PTE annovera tra i suoi espositori specialisti come Lasermake, il cui catalogo propone macchine per incisione e taglio laser a Co2 compatibili con fotocamera Ccd sensibile ai crocini di registro tracciati sui supporti da tagliare. La garanzia più sicura per un lavoro di estrema precisione.

Maggiore è lo spettro delle tecniche di stampa padroneggiate da un'azienda, maggiore diventa anche il numero di clienti che essa può intercettare. Sono ben 3.000 quelli che si sono finora rivolti a Gian, specializzata nella commercializzazione di attrezzature e materiali di brand quali Epson, Transmatic, Sth, Chromalux per personalizzare articoli che spaziano dal tessile alla ceramica, dal legno all'alluminio.

Una ricerca continua e costante ha portato anche Awservice all'avanguardia delle più innovative tecnologie, in particolare quelle di stampa digitale, rendendola un punto di riferimento per soddisfare le esigenze di personalizzazione tanto delle grandi aziende quanto dei privati, dai professionisti delle arti grafiche a quelli della promozione pubblicitaria e dell'abbigliamento, oltre alle cartolerie, copisterie e ai centri per la riproduzione digitale e la fotografia.

La versatilità è il punto di forza anche di Embroidery Service, che anzi traendo ispirazione dal mondo della moda punta alla contaminazione tra le tecniche: prendono così forma servizi come la sublimazione abbinata al ricamo, che consente di trasferire al filato bianco una texture dalle mille sfumature, ampliando esponenzialmente la gamma cromatica riproducibile su accessori e capi d'abbigliamento. Non meno spettacolari gli effetti di glitter e strass che Embroidery Service ottiene applicandoli su stampe serigrafiche arricchite da inserti in vinile.

Di grande fascino anche i risultati che Market Screentypographic ottiene combinando l'arte grafica a quella serigrafica moderna: l’utilizzo del retino FM ed AM nella stessa grafica e nello stesso telaio Goccopro (di cui Mst è esclusivista per l’Italia) consentono effetti speciali tattili e cromatici con singolo telaio e rilievo della stampa per le zone selezionate graficamente.

All'expertise tecnologica le aziende della stampa 4.0 accompagnano servizi di qualità per il cliente, dall'assistenza post vendita alla formazione (indispensabile per governare l’innovazione), senza dimenticare le stesse politiche di prezzo.

Realisaprint.it è una tipografia online riservata esclusivamente a rivenditori, ovvero professionisti delle arti grafiche e della comunicazione convalidati da un apposito operatore. L'applicazione di questo metodo rigoroso consente a Realisaprint.it di offrire alla propria clientela b2b tutta una serie di servizi: spedizioni gratuite in tutta Italia e, se richiesto, in whitelabel, così da rendere possibile l'invio diretto degli stampati - che da poco comprendono anche l'abbigliamento e i packaging personalizzati - ai clienti dei rivenditori. Tra i servizi rientrano anche un programma di fidelizzazione con sconti fedeltà e accesso al servizio di logo sui pacchi e, soprattutto, prodotti di alta qualità offerti a un prezzo molto competitivo. In osservanza a questo principio, se i clienti Realisaprint.it trovano lo stesso prodotto ad un prezzo più basso da un concorrente, viene loro proposto l'abbassamento del prezzo di un ulteriore 5%.