Tessile e sostenibilità assieme verso il futuro

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Tessile e sostenibilità assieme verso il futuro

Il piacere di avere articoli e capi d’abbigliamento di tendenza e duraturi, in grado di dare un valore aggiunto a ogni singola brandizzazione. Il mercato del tessile sta riprendendo la sua corsa puntando verso il traguardo della sostenibilità ambientale

di Maddalena Baldini

 

Se il bilancio del 2020 del comparto tessile in Italia ha registrato un significativo contraccolpo a causa della pandemia, segnando un -27,4%, le stime odierne regalano una boccata d’ossigeno, non solo quando di parla di moda, mercato interno ed export del made in Italy, ma anche quando si tratta del mondo promozionale che, da sempre, vede il tessile come un caposaldo assoluto. La ripresa effettiva deve essere collegata alla fine del rigido periodo di restrizioni e, di conseguenza, anche alla ripartenza di eventi, fiere e manifestazioni, contesti perfetti di veicolazione di brand e gadget, dalle maglie ai cappellini, dall’abbigliamento per il lavoro a quello sportivo. Va evidenziato anche un altro fondamentale elemento: una sempre maggiore attenzione per l’ambiente e per la ‘salute’ dei consumatori attraverso l’uso di fibre naturali di alta qualità, perfette per dare al capo di abbigliamento un ciclo di vita più lungo, e l’utilizzo di materiale di riciclo. A questo si unisce la certificazione di provenienza e lavorazione della materia prima e quella della scelta dei sistemi di tintura a basso impatto ambientale, nel risparmio energetico e riduzione della CO2. Raccontano le novità e le tendenze del mercato Gor Factory, Camac e Beechfield.

 

Il nuovo trend: amare la natura

Nella nuova e ricca collezione del brand Roly Eco di Gor Factory, si punta proprio all’ecologia e alla natura. I classici di sempre, disponibili a catalogo, sono realizzati con tessuti green, tessuti di origine riciclata o organica, il tutto con un duplice obiettivo: garantire la praticità e la durata nel tempo nel massimo rispetto dell’ambiente. Il trend della collezione, oltre alle felpe unisex Batian e Vision in cotone organico e poliestere riciclato, abbraccia le t-shirt Golden e Golden Woman a maniche corte in 100% cotone organico pettinato.

 

Sostenibilità a prezzi adeguati

E se l’esigenza e la volontà di avere articoli sempre più green e con materiali certificati è ormai una delle esigenze imprescindibili del promozionale, Camac Action-Wear punta l’attenzione su un altro aspetto importantissimo, ossia sfata il mito dei prodotti sostenibili a prezzi troppo elevanti. Infatti, per l’azienda, la varietà del catalogo e una richiesta sempre maggiore, ha portato a una spontanea evoluzione anche da questo punto di vista. Ne dà prova B&C Collection che offre 22 modelli organici fra T-shirt, polo e felpe di alta qualità a un prezzo estremamente competitivo, oppure la nuova Evolution Organic T, t-shirt BS in cotone organico o la nuova Power Series di Tee Jays. T-shirt, polo e felpe, in tutti i casi a prezzi imbattibili.

Su questa scia di ottimo rapporto qualità-prezzo – e senza perdere mai di vista la natura – si posiziona anche il marchio James & Nicholson con prodotti in poliestere riciclato e in cotone organico, con protezione ai raggi UV. Action-wear evidenzia che l’acquisto di un prodotto sostenibile corrisponde alla riduzione del consumo di acqua. Inoltre, il cotone organico viene coltivato all’interno di un sistema a rotazione che favorisce suoli fertili, salvaguarda la biodiversità e non prevede l’uso di fertilizzanti sintetici, pesticidi tossici o OGM.

 

Eticamente consapevoli

Lo stile e la personalità s’incontrano nella collezione Westford Mill. Una serie di prodotti ecologici attentamente progettati e curati pensando al cliente consapevole dell’etica ambientale senza rinunciare a nuove forme, colori e praticità. Una vasta collezione che abbraccia anche le linee EarthAware Organic Accessory Pouch e la nuovissima Organic Cotton Mini Mesh Grocer, articoli certificati in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. La filosofia del brand è stata quella di basarsi sul genere dei capi più venduti per riadattarli non solo dal punto di vista dello stile ma renderli ‘eticamente responsabile’ dell’importanza del pianeta, ovviamente senza tralasciare la priorità di essere perfettamente personalizzabili e di durare nel tempo.

Tra gli articoli che il comparto del promozionale predilige ci sono le diverse borse in iuta, tela, cotone, cotone organico e gli oggetti Fairtrade Cotton. Questa etichetta dà la certezza che il cotone è stato acquistato a un prezzo che consente ai produttori dei paesi in via di sviluppo di investire nel proprio business e nelle comunità in maniera sostenibile.