Tecniche e segreti della serigrafia in un libro

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Tecniche e segreti della serigrafia in un libro

Angelo Barzaghi è uno dei riferimenti in Italia nella serigrafia e in questi giorni ha dato alle stampe un volume dal titolo ‘Serigrafia’ dove racconta, anche attraverso la sua esperienza, tecniche e segreti della disciplina. Ce lo spiega direttamente l’autore che ha saputo trasformare una passione in un mestiere

Di Angelo Barzaghi

 

La vita è fatta di imprevisti, contrattempi, incontri, esperienze, e soprattutto di valori tramandati tra persone, anche di generazioni diverse. Sono sempre stato convinto che nella vita non si debba mai mollare e che ogni cosa che succede, ogni imprevisto, ogni contrattempo e ogni opportunità servano a farti raggiungere il tuo scopo, soprattutto se impari ad un certo punto a programmarlo e se ci credi davvero, perché, alla fine, sei tu il solo che può decidere quale dovrà essere la tua destinazione. Ho scoperto, pochi anni fa, che mi piaceva scrivere o, almeno, provare a farlo, in particolare quando ho letteralmente ‘buttato giù’ il mio primo manuale sulla serigrafia: un libro di 200 pagine, completamente autoprodotto, pieno di consigli pratici, pronti all’uso, semplici e allo stesso tempo utili a chi volesse partire da zero e volesse iniziare a fare la sua conoscenza con il mondo della serigrafia. Il libro, dal titolo ‘Serigrafia’, è un manuale indispensabile che spiega, in ogni dettaglio, tutto quanto c’è da sapere appunto sulla serigrafia, per realizzare lavori a regola d’arte e per trasformare una passione in una professione ricca di prospettive. Nella pubblicazione vengono spiegati la grafica, il telaio, gli inchiostri, le racle, la stampa, i trucchi del mestiere, i problemi e le loro soluzioni.

 

 

Tra esperienza e tecnica

Era il 2004 e da allora sono cambiate tante cose: il mercato, le persone intorno, le tecnologie; il mondo digitale ha preso una fetta importante del settore della personalizzazione, il modo di divulgare informazioni, il concetto di formazione (ancora non proprio chiaro a tutti) e nel corso di questi anni sono cambiato anche io. Il mio lavoro ha preso una piega diversa e la responsabilità per quello che faccio ha un peso ed un significato diversi. Questo nuovo libro (e questa volta posso davvero chiamarlo così) è nato da una esigenza di verifica sia dello stato dell’arte che della mia professionalità. In questo libro ci sono anni investiti a studiare ogni genere di argomento che potesse portare, in un modo o nell’altro e debitamente tradotto e declinato, anche nel mondo della serigrafia e della personalizzazione qualcosa di nuovo, di diverso e, spero tanto, di qualità. Il titolo, ‘Serigrafia’, racchiude in sé il concetto di questa attività e la voglia di farla conoscere, di spiegarla in mondo semplice eppure dettagliato e tecnicamente corretto e comprensibile a tutti; ed è anche una piccola provocazione, rivolta a quegli operatori che hanno un po’ snaturato questo mondo, rendendolo spesso persino un po’ grottesco e scenografico. La serigrafia è, e rimane ancora oggi, uno dei sistemi di comunicazione e stampa più potenti ed efficaci a diffondere messaggi e tecnologia e spesso non ci si rende conto di quanto famigliare sia la sua presenza persino sugli oggetti di uso quotidiano. Condividere e crescere è sempre stato il mio mantra, fin da bambino. In questo libro ho voluto esprimere tutta la mia passione per questo lavoro, una passione vera e sincera, qualcosa che non posso non condividere ogni giorno in quello che faccio: mi piace pensare che da questo lavoro un domani possa nascere e crescere qualcuno più sognatore di me che cambierà il mondo in meglio, perché no, anche grazie alla serigrafia.

 

 

Chi è l’autore del libro

Angelo Barzaghi, classe 1958, è serigrafo professionista dal 1987. Negli anni ha approfondito, con un innovativo approccio sperimentale, l’intero ciclo di produzione della serigrafia, dalla creazione di soggetti, pellicole e telai alla ricerca su materiali e prodotti, ottenendo risultati del massimo livello nella stampa e nella personalizzazione. Le sue realizzazioni al servizio di grandi marchi dell’abbigliamento, dell’oggettistica e di molti altri settori, non ultima la stampa d’arte, spaziano dai tessuti alle materie plastiche, dal legno al vetro fino a supporti vari grezzi o trattati, con approfondimenti specifici sulla tampografia e sulla stampa digitale abbinata alla serigrafia. È autore del ‘Manuale di serigrafia’ (2004) e di numerosi articoli tecnici pubblicati su riviste di settore, consulente di primarie aziende produttrici e distributrici, formatore in eventi dedicati a tecnologie e prodotti serigrafici. Nel 2008 ha fondato l’Accademia Serigrafica, che organizza corsi rivolti ad imprese serigrafiche, stampatori, grafici e a chiunque voglia introdursi nel mondo della serigrafia per costruirsi una professione o aprire un proprio business.