Si ampliano gli orizzonti della personalizzazione

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Si ampliano gli orizzonti della personalizzazione

L’area “PTE Tech”, dedicata alle macchine e ai servizi per la personalizzazione, propone come di consueto tante novità. Alcune da vedere in azione nell’area PTE Lab, il laboratorio dove esperti fanno formazione su tecnologie e tecniche

Gli alfieri della personalizzazione non rimarranno certamente delusi da PTE. Tante sono infatti le novità che il mercato si appresta a presentare. Sul fronte delle stampanti digitali, Offitek porta in fiera la nuova Compress UV-1200, un macchinario che dispone di un’ampia area di stampa (1137 x 750 mm, con un’altezza che arriva fino a 300 mm) e di doppie lampade Uv Led che consentono la stampa bidirezionale, raddoppiando la velocità esecuzione. Allo stand sarà possibile vedere all’opera anche la nuova Dtg Digital Q1 Hybrid, che si caratterizza per la facilità con cui è possibile passare dalla tecnologia Dtg a quella Dtf.

 

Nell’ambito delle macchine da cucire l’esperienza accumulata in 50 anni di attività dalla società Gnoato Lino si condensa nell’ultima generazione di strumenti per il ricamo: anche in questo ambito la tecnologia e le performance la fanno da padrone come ben evidenziato dal modello Brother PR1055X, un concentrato creativo di potenza e velocità, capace di ricamare su tutti i tessuti e su accessori particolari come scarpe, calzini o cinture. Grazie alla fotocamera incorporata il posizionamento sul supporto anche nei punti più difficili non è più un problema e la creatività può espandersi grazie alla funzione che permette di escludere il ricamo di uno o più colori. L’efficienza è garantita dalla velocità a 10 aghi, dall’infilatura automatica e dall’ottimizzazione della sequenza colori. In più, sono disponibili accessori opzionali, come il telaio per cappelli a tesa piatta e il supporto tubolare che facilita il lavoro su progetti di grandi dimensioni.

 

Sul fronte della serigrafia Market Screentypographic, presenta in anteprima l’incisione su telaio di grande formato con una stampa utile di 457x759 mm: questo grazie al sistema Goccopro (di cui Market Screentypographic è distributore nazionale) con cui è possibile realizzare telai serigrafici in tempo reale e con certezza di qualità fotografica e senza limiti grafici. Un procedimento che riduce drasticamente costi e tempi di lavorazione, eliminando la laboriosa preparazione di telai con utilizzo di pellicole, agenti chimici, processi di incisione, acqua e depuratori. Un’altra novità sarà la presentazione del piano unico per eseguire sul medesimo supporto la serigrafia diretta, il seritransfer 3D e l’applicazione mytex con effetto metallico. E infine, un’applicazione innovativa del Dst che prevede un sistema combinato tra stampa laser a colori e serigrafia a telaio digitale.

 

Se le tecniche e le macchine hanno un ruolo centrale nell’ottenimento di un prodotto personalizzato di qualità, non bisogna dimenticare l’importanza dei materiali a supporto della stampa, come gli inchiostri che continuano anch’essi ad avere una costante evoluzione. Conosce bene questo aspetto Mediaink società che si occupa di distribuzione di prodotti e soluzioni per la stampa digitale base acqua, eco solvente e Uv, ponendo la massima attenzione sulla ricerca di nuovi materiali e soluzioni per la stampa digitale. Per mostrare in concreto come si possa personalizzare la stampa tessile attraverso il processo di stampa Dtf applicato su poliestere, cotone, seta o fibre sintetiche come rayon o spugna Mediaink porterà a PTE la macchina PrintJet 600DTF: protagonisti saranno gli inchiostri Tribus, noti soprattutto per la loro efficacia nel far risaltare le tonalità di colore più delicate su tessuti sia chiari sia scuri, grazie anche a un bianco speciale che assicura una densità adeguata ai colori stampati con un consumo di inchiostro ottimale.