PTE: fucina di novità e idee creative

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

PTE: fucina di novità e idee creative

Servizi adatti ai tempi e alle esigenze dei clienti, prodotti italiani e Made in, tessuti e capi d’abbigliamento perfetti per una personalizzazione mirata, realtà aumentata e moderne tecniche di stampa. Ecco alcune delle novità emerse in occasione della edizione speciale di PTE

di Maddalena Baldini

 

L’Edizione Speciale di PTE, oltre a ricreare finalmente l’opportunità per un confronto diretto, ha dato l’occasione di mettere in mostra tanti nuovi articoli utili, creativi e originali. Torna in maniera evidente l’attenzione su tutto ciò che viene prodotto in Italia e in Europa come garanzia di qualità. Forte anche il settore della tecnologia, della carta e del tessile, con oggetti che restano uno zoccolo duro per una comunicazione mirata e d’impatto.

 

Sorsi di creatività

Fab Be.re Facile, giovane azienda per la prima volta a PTE, ha presentato un brevetto assolutamente originale e Made in Italy, ossia la bottiglia che diventa bicchiere. Una bottiglia di piccole dimensioni che, capovolgendola, si trasforma in un bicchiere, mettendo il tappo di chiusura come base del bicchiere stesso.

Un articolo che si presta molto per i distillati ma che può andare benissimo anche per altre bevande, dall’acqua al vino, disponibile in vetro Pirex con l’antica tecnica artigiana del vetro soffiato, o in altri materiali plastici adatti per uso alimentare. Un’idea che contribuisce al risparmio idrico, soprattutto se si pensa ai bar e ai locali, e può essere utilizzata più volte diventando un oggetto da portare sempre con sé. Sono disponibili differenti dimensioni e forme in base alla tipologia della bevanda e svariati colori. Perfetta per essere personalizzata con il brand o il logo aziendale.

 

Seta e filati green

Parlando di Made in Italy entra in scena anche Tessitura Attilio Bottinelli, realtà storica del distretto tessile comasco, specializzata in foulard e cravatte. Una visione positiva verso la ripartenza e un approccio sempre più innovativo, sia in fatto di materiali ecosostenibili sia per i servizi da offrire ai clienti: nel primo caso ci si affida, per esempio, al poliestere riciclato o alla seta ecologica, nel secondo caso, invece, l’azienda dà una garanzia assoluta in fatto di qualità ma anche di realizzazione e lavorazione, merito di una equipe di disegnatori e di un’attenta lavorazione per molti aspetti ancora artigianale. Tra i vari articoli presentati in occasione dell’Edizione Speciale di PTE, anche la cravatta realizzata per il G20.

 

Tecnologia e Realtà Aumentata

Anche Maikii ha presentato all’Edizione Speciale di PTE una carrellata di prodotti molto interessanti. Tra le novità più rivoluzionarie c’è Fresh, la borraccia digitale e auto igienizzante, un prodotto dotato di un sistema di sterilizzazione interno che, tramite raggi UV, elimina la maggior parte di virus e batteri. In più, la chiusura include un sensore sensibile al tocco e un display Led: bastano due tocchi per avviare la sterilizzazione.

 

La borraccia Fresh può contenere qualunque liquido senza il rischio di essere ‘alterata’ e non creano problemi nemmeno gli agenti chimici, visto che l’interno è in acciaio inox 304 con capacità di 750 ml. Disponibile nel colore bianco, ha un laccio in silicone per portarla facilmente con sé ed è personalizzabile con loghi tramite incisione laser. Infine, ha una batteria 220 mAh ricaricabile tramite cavo USB Type-C.

 

Tra le interessantissime proposte presentate a PTE, Maikii ha introdotto l’utilizzo della Realtà Aumentata come alternativa o aggiunta al tradizionale catalogo, un tema assolutamente nuovo in ambito promozionale. Grazie a questa tecnologia, inquadrando il codice QR Code di un prodotto, si ha la possibilità di vedere l’oggetto inserito in un ambiente fisico e osservarlo in diversi modi aiutandosi con lo schermo del telefono. Un modo perfetto per dare un’idea ai clienti dell’articolo scelto.

 

Servizi e Made in Italy

Successo e soddisfazione giungono anche dalla ‘voce’ di Pubbli-Point che ha ribadito come l’Edizione Speciale di PTE sia stata azzeccata e utile per sostenere in modo immediato il mercato nel periodo che precede il Natale, evidenziando come i clienti si siano particolarmente concentrati sui prodotti. Con un vasto catalogo Pubbli-Point ha puntato su un elemento fondamentale: il servizio, affiancando gli acquirenti e andando anche al di là del prodotto neutro, dando rilievo alla personalizzazione dei capi, visto che l’80% di Pubbli-Point riguarda il tessile.

 

Un sistema che dà garanzia di consegnare un articolo finito, compresa la produzione poiché l’azienda offre la possibilità di ‘creare l’abbigliamento come si vuole’, oltre a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo anche su quantitativi ridotti e non solo sui grandi ordini.

 

E in fatto di preferenze resta sempre valido il discorso della stagionalità con la richiesta di polo e T-shirt per l’estate e felpe per l’inverno, senza dimenticare la vestibilità del capo d’abbigliamento e le tendenze dettate in generale dalla moda. Ciò che rimane tra le priorità assolute di Pubbli-Point sono l’eco-sostenibilità (soprattutto quando si tratta dei colori utilizzati per la personalizzazione) e la produzione italiana, due elementi che sono tra loro connessi.

 

E quando si parla di Natale, il reparto gadget di Pubbli-Point fa un focus su agende e calendari, due articoli che restano tra i più richiesti, forti del fatto che sono tra gli oggetti che, più di ogni altro, rimangono sotto gli occhi di tutti per un intero anno. Per il futuro ci si concentrerà sulla partnership con Th Clothes con la quale Pubbli Point ha l’esclusiva per l’Italia. Pubbli-Point è una realtà industriale forte e consolidata sul territorio regionale e nazionale, merito dell’impegno di Entonj Carrano (oggi 41enne), titolare della ditta e direttore generale che, sin da giovanissimo, ha lavorato per raggiungere questi risultati.

 

Personalizzazione bella, di qualità e anche per pochi pezzi

Voglia di ripartenza tra i visitatori nello stand di Melprom e interesse per le nuove tecniche di stampa e personalizzazione capaci di andare incontro agli articoli del momento, in primis quelli la cui richiesta è emersa durante la pandemia, come per esempio gli accessori per il take-away, per i quali Melpron utilizza un macchinario ad hoc per la personalizzazione di borse e sacchetti in carta ecologica riciclata.

 

In più è stato presentato un nuovo modo di fare il transfer su abbigliamento e borse con ottimi risultati, costi contenuti e con la possibilità di fare non solo ordini dai grandi numeri. Tra gli oggetti che hanno suscitato attenzione ci sono quelli inerenti alla scrittura, come per esempio le penne personalizzabili munite, nella parte finale, di uno spray e di un piccolo contenitore nel quale mettere il gel disinfettante, così da avere un sistema di igienizzazione sempre disponibile.

 

Il regalo che ricorda il tempo

Anche Mantuano (dal nome del suo titolare, Nicola Mantuano), esclusivista per oltre vent’anni in Italia di orologi leader nel mondo, ha fatto il suo ingresso per la prima volta all’Edizione Speciale di PTE. In questo momento l’azienda rappresenta una decina di marchi di orologi di diversa fascia di prezzo, dai 50 euro a salire senza limite. Soddisfatto della partecipazione, perché c’è stato modo di incontrare differenti agenzie di promozione ognuna con proprie caratteristiche e con un target di clientela variegato, Mantuano ci ha spiegato come può avvenire l’inserimento di un logo specifico sul quadrante. Per fare questa operazione serve l’accordo con la casa madre dell’orologio che, in alcuni casi, può non dare il consenso. Pure le tempistiche variano: per una casa italiana i tempi sono più rapidi, mentre per una casa svizzera potrebbero anche volerci più mesi.

 

Si possono trattare pochi pezzi o anche un solo pezzo per l'incisione. Nel caso di personalizzazione sul quadrante, l’orologio va completamente smontato e va rimontato ricontrollando l'impermeabilità. Tutto questo ha un costo e una quantità minima che varia da marca a marca.

 

Il target di clientela finale a cui si rivolge Mantuano abbraccia aziende private, pubbliche e istituzioni, in alcuni casi, con alcune marche, ci sono operazioni al consumo con la Grande Distribuzione Organizzata nell’ambito delle raccolte punti. Le diverse marche permettono di garantire un'ampia scelta di prodotti tecnici (quarzi, meccanici automatici e manuali, solari) e commerciali, sportivi, classici e di tendenza.

 

Servizi e progetti custom-made

Riccardo Canestrari, titolare di YWC, ha una conoscenza approfondita del settore, e ha le idee ben chiare. Prima volta presente a PTE, dove ha riscontrato un’ottima affluenza, ci racconta come YWC abbia subito messo in luce l’abilità nell’essere una realtà che punta sull’offerta di servizi d’importazione e realizzazione di progetti custom-made nel settore promozionale, diretti esclusivamente alle agenzie di distribuzione e agli operatori del settore. Offre produzioni ad-hoc in molteplici categorie prodotto, le cui quantità minime sono legate alla tipologia di articolo. In più garantisce compliance (rispetto delle normative) sotto tutti i punti di vista e pone l’attenzione su un custom-made flessibile e snello.

 

Si realizza il progetto del cliente dell’agenzia di distribuzione su specifiche indicazioni, s’importa e si lavora realizzando prodotti customizzati e senza la necessità di partire da quantità minime elevate, come, per esempio, cappellini da 250pz e zaini, ombrelli e giacche a partire da 500pz.

 

Sul fronte della sostenibilità, dell’ecologia e del Made in Italy, secondo YWC la differenza continua a farla il prezzo. I clienti guardano al green e a prodotti realizzati in Italia ma, alla fine, la spesa per la piena sostenibilità è sempre contenuta, e il Made in Italy comporta, spesso, investimenti che non sono compatibili con i budget dedicati alle grosse campagne promozionali dei clienti finali. Si tratta, in ogni caso, di un aspetto del settore in costante crescita, al quale dedicare la massima attenzione: ne sono un esempio le shopper, gli articoli tecnologici, le borse e l’abbigliamento in bambù, Rpet o altri materiali green.

 

La penna gioca con le forme

L’attenzione alla cura del dettaglio emerge anche per gli oggetti dedicati alla scrittura, dietro cui c’è sempre più ricerca estetica e di design. È il caso di Klio Eterna che, in occasione dell’Edizione Speciale di PTE ha presentato Klio Qube.

 

La penna a sfera retrattile Qube è un gioco di forme geometriche: il fusto cilindrico sfocia nella finale in un cubo. La punta in metallo è 100% made in Germany, la scrittura raggiunge sino i 3000 metri e ci sono 7 aree di personalizzazione. Il modello Qube è disponibile sino a 14 colori standard.

 

La personalizzazione parte dalla scatola

Anche Xindao ha evidenziato i buoni contatti presi durante l’Edizione Speciale di PTE e il forte apprezzamento per le proposte personalizzate. Tra le altre, molto apprezzato il servizio MYBOXD, che dà la possibilità ai clienti di creare dei kit di articoli comprensivi di scatola personalizzata secondo la grafica del cliente.