Al pari del fashion, le aziende del tessile promozionale hanno saputo intercettare il cambiamento dei costumi, ormai sempre più all’insegna dell’ibridazione tra lavoro e vita privata, eleganza e funzionalità. PTE 2025 ne ospiterà una rappresentanza, di cui vi forniamo ora qualche anticipazione
A giudicare dai nomi dai ben 19 espositori specializzati nel tessile promozionale, c’è da scommettere che la nuova edizione di PTE – Promotion Trade Exhibition avrà non poco del fashion show. Non a caso è prevista una sfilata presso la lounge della fiera, alla quale hanno già aderito diversi brand.
L’allusione al mondo della moda è del tutto legittima, ormai da anni la qualità di materiali, disegni e rifiniture nei capi e negli accessori proposti dagli specialisti del promozionale è così alta da essere stata attenzionata dai mostri sacri della haute couture, dando luogo a collaborazioni e “contaminazioni” sempre più frequenti.
Basta d’altronde dare un’occhiata all’offerta di espositori come Artar Textile, azienda di Istanbul che a partire dalla sua fondazione nel 1994 ha curato l’abbigliamento corporate di brand dal percepito altissimo, in particolare quelli del mondo racing (Alfa Romeo, Ducati, Aprilia…), per rendersi conto che i confini tra i due mondi sono oggigiorno diventati fluidi. Che si tratti di giacchette da biker o di tute da lavoro, comune è l’eleganza funzionale di tutte le referenze a catalogo Artar, dove un ricercato minimalismo formale (“less is more”) convive spesso con il tocco glam dato da ricami, stampe o altre applicazioni.
La sfida ingaggiata da Solo Group con la sua collezione Neoblu è invece quella di realizzare capi di abbigliamento da lavoro che non sembrino tali, partendo dalla constatazione che anche le due sfere della vita professionale e privata tendono sempre più a ibridizzarsi. A PTE 2025 verrà presentata una nuova linea dedicata al personale di cucina, felice connubio di praticità e raffinatezza messo a punto dall’ufficio stile parigino del brand.
Tessuti traspiranti, elasticizzati, ultraleggeri uniti alla cura per il dettaglio e foggiati in un design contemporaneo sono la cifra di Yacht, linea di punta di James Ross Collection (JRC), marchio commerciale di Sei Due Sei. Tra le novità 2025 presenti in fiera, la polo Saint Tropez, il pantalone Capri e il giubbino Rhode Island, tutti no label, declinabili tanto al maschile quanto al femminile e disponibili in diversi colori.
Il brand spagnolo Valento esporrà presso il suo stand novità per il lavoro e l’outdoor come la giacca antivento Stardust, certificata come dispositivo di protezioni individuale grazie alla sua elevata visibilità notturna, oppure il parka “3 in 1” Avenue, con parte interna in pile sganciabile e indossabile come indumento a parte. Oltre a qualità, versatilità e sicurezza, Valento fa leva sulla disponibilità immediata della sua vasta selezione di abbigliamento (oltre 500 modelli), resa possibile da uno stock permanente di oltre 40 milioni di capi.
Il marchio polacco Headwear Professionals ha invece il suo core business nei copricapi, in particolare nei “beanies” e nei cappellini da baseball: a PTE 2025 verrà presentato il nuovo kit di campioni, grazie al quale i buyer e gli altri visitatori potranno toccare con mano la varietà dei modelli e scoprire tutte le possibilità di decorazione, dal ricamo alla stampa, fino alle tecniche di personalizzazione più avanzate. Non ci si immagina quanto spazio sia disponibile su un cappello, se solo si è padroni del proprio mestiere…