Parchi a tema, emozione infinita

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Parchi a tema, emozione infinita

Il settore dei parchi permanenti vive una stagione di ripresa nella quale il merchandising gioca un ruolo di primo piano. Merito di una ricca proposta di gadget di qualità che oggi guardano anche alla sostenibilità

Che siano attrazioni adrenaliniche, divertenti o dal risvolto didattico, che permettano di fare una full immersion nella natura o nella storia, i parchi permanenti sono oggi una componente fondamentale dell’offerta turistica italiana. Archiviato il difficile periodo della pandemia, infatti, il comparto - rappresentato da 230 strutture tra parchi faunistici, avventura, tematici e acquatici - è destinato secondo le stime dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani – Confindustria a oltrepassare già nel corso di questa stagione la soglia dei 20 milioni di visitatori italiani e 1,5 milioni di stranieri.

 

Un pubblico numeroso e anche trasversale quello dei parchi permanenti, costituito da bambini, ragazzi e adulti per i quali l’esperienza spettacolare vissuta in occasione della visita può essere ricordata grazie ai gadget presenti nei negozi all’interno delle strutture: shop curati nei minimi dettagli, spesso anch’essi tematizzati, dove si trovano tanti e diversi articoli customizzati - dai cappellini ai peluche e alle mug, dai magneti agli articoli cartotecnici, da linee di abbigliamento esclusive agli accessori tecnologici - relativi alle attrazioni o ai personaggi simbolo delle strutture. Il brand dei gadget può essere di volta in volta quello del parco stesso, con il logo e la raffigurazione delle proprie mascotte, o di un qualche celebre character dell’industria cinematografica o dei cartoni animati.

 

“Il settore del merchandising - spiega Paolo Villa, vicepresidente di Leolandia - incide tra il 10 e il 15% nel nostro fatturato, per un totale di oltre 1 milione di pezzi venduti ogni anno. Tra gli articoli che stanno riscuotendo più successo in questo ultimo periodo vi sono quelli con il brand Leolandia (oggi uno degli articoli più venduti è il peluche della mascotte Leo), e ciò dimostra che oltre alle caratteristiche intrinseche dell’oggetto e alla sua eventuale funzione d’uso, è fondamentale il valore del ricordo”.

 

Il valore affettivo ed emotivo del ricordo si accompagna al valore intrinseco dell’oggetto/articolo: “I nostri ospiti, bambini e adulti, cercano non solo l’originalità ma anche la qualità del merchandise: sono in generale più attenti ai dettagli dei gadget e apprezzano anche i prodotti di gamma più alta”.

 

Secondo Carla Cavaliere, responsabile sostenibilità di Caribe Bay, uno dei requisiti che suscita maggiormente l’interesse degli shopper dei gadget dei parchi è quello della sostenibilità: “Oltre agli oggetti legati all’ambientazione caraibica del parco, a darci molta soddisfazione negli ultimi anni è stata una linea di prodotti di uso quotidiano (che include articoli come tazze per la colazione e t-shirt per bambini) realizzata con materiali ecosostenibili”.

 

Tra gli articoli green personalizzabili ideali come souvenir dell’esperienza in un parco, i pin di Deonet, disponibili in varie forme e dimensioni, sono in plastica riciclata o in metallo riciclabile. È invece in Tpu (poliuretano termoplastico) ecologico la borraccia Flask di Maikii ripiegabile e leggerissima, ma allo stesso tempo resistente, in 4 colori e personalizzabile con serigrafia a un colore. E cosa c’è di più “verde” che coltivare una nuova pianta? Le matite in legno di Ged Group al termine della loro vita utile consentono di farlo, grazie ai semi di piante (come girasole, basilico e margherita) che contengono.