Natale: cataloghi “di valore”

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Natale: cataloghi “di valore”

Se fare regali personali è già impegnativo, quando si passa all’omaggio aziendale i fattori critici aumentano. Nella grande varietà dei cataloghi, emergono chiari alcuni trend, che possono guidare i clienti nella scelta

È il più importante momento dell’anno e anche il più significativo, perché Natale – anche in ambito business - significa riconoscenza, gratitudine, ma anche gioia di donare e di ricevere. Ed è anche una occasione per esprimere, attraverso un omaggio, i valori e l’identità del proprio brand. Per questo i cataloghi propongono una offerta che sempre più incarna i trend principali del settore: la sostenibilità, diventata valore guida di ogni scelta, la unicità e la durabilità.

 

Più che una tendenza, infatti, è ormai un dovere: bisogna pensare green, così fra le tante proposte meglio scegliere quelle amiche del pianeta, che si tratti di prodotti riciclati o riciclabili o di materiali e produzioni da filiere certificate.

 

Ma nella grande varietà di proposte - dal grande classico della oggettistica per la tavola, simbolo di riunione e condivisione, all’accessorio da indossare, fino al gadget tecnologico che facilita il lavoro o da utilizzare anche tempo libero – se l’oggetto è importante, lo è ancora di più la personalizzazione. Rendere il dono unico è sempre più semplice grazie alle tecniche che consentono non solo di stampare il logo dell’azienda senza più limiti legati alle tirature, ma anche di aggiungere disegni, segni grafici e persino il nome del destinatario del regalo.

 

Infine, la durabilità: in un mondo che spesso nel passato ha visto proposte “usa e getta”, oggi si punta sempre più alla qualità, a prodotti utili, magari da consumare – come il food&beverage – e destinati a durare nel tempo, quindi “amici del pianeta”.

 

 

RITROVO DOMESTICO

 

La magia del Natale ispira tante proposte da apprezzare in famiglia o con amici. Anda Present Group trasforma un classico in una sorpresa. “Jokkmokk” è un piatto in porcellana bianca, a forma di albero o stella, ideale per servire snack o aperitivi: man mano che viene svuotato dai commensali rivela scritte o loghi colorati, che sono stampabili nella parte interna. Per ricordare l’azienda con golosità.

 

Nel ricco catalogo di Get Impressed oltre ai tradizionali maglioni in jacquard con le grafiche natalizie - un “must have” di questo inverno che possono essere arricchiti di scritte a partire da 100 pezzi - spiccano i panettoni e pandori artigianali in confezioni personalizzabili. Una delizia.

 

 

SENSIBILI PER NATURA

 

Dalle classiche decorazioni da appendere all’albero ai portacandele, dai centrotavola a forma di albero di Natale ai supporti per tablet o smartphone alle agende o ai taccuini, i prodotti della nuova collezione “Made in Europe” di Makito hanno come protagonista il legno, che può essere inciso con il laser per ottenere forme o scritte ad hoc. Un materiale naturale, biodegradabile e riciclabile (certificato Fsc) che riflette l’impegno dell’azienda nei confronti dell'ambiente.

 

Per chi è alla ricerca di un’ispirazione per un gift beauty di tendenza e sostenibile, Mid Ocean presenta “Branded by earth”, una linea di prodotti di bellezza naturale, vegana e multiuso prodotta in Europa con ingredienti 100% vegetali. Della gamma fanno parte shampoo e detergente corpo in formato solido e scrub che non contengono ingredienti di origine animale e contribuiscono a rafforzare l’immagine di brand attento all’ambiente anche nel packaging, per il quale sono impiegati solo imballaggi personalizzabili riciclabili e privi di plastica come scatole in carta riciclata e astucci da viaggio in cotone biologico.

 

Diventate simbolo di sostenibilità ambientale, le borracce sono uno dei best seller anche nei cataloghi di Natale, grazie alla loro versatilità d'uso: compagne nel tempo libero e in ufficio. Utili sempre per avere a portata di mano una bibita fatta in casa, o l’acqua pura. “Maira”, proposto da Silan, è una borraccia termica da 500 ml con doppia parete di acciaio inossidabile in grado di mantenere le bevande calde o fredde fino a 12 ore. È disponibile in 18 colori, con finitura opaca e antiscivolo, ed è personalizzabile con stampa serigrafica, incisione laser e stampa uv.

 

Nell’ambito del drinking quando si passeggia o si fa jogging, Giving Europe ha lanciato un nuovo servizio di stampa in quadricromia a 360° per le proprie borracce in alluminio e acciaio inox. La resa “a tutto tondo” e la stampa a colori conferiscono al messaggio un impatto ancora più forte, perché sarà visibile da ogni angolazione. Su richiesta le borracce possono essere personalizzate anche con l’applicazione di smalto, che dà un finish lucente e tattile particolare, con scritte e immagini leggermente in rilievo.

 

 

IL LAVORO È SEMPRE AGILE

 

Ha un fascino orientale e un’anima tecnologica. È la penna a sfera con tag Nfc (Near Field Communication) proposta da Silicon, personalizzabile mediante tampografia o laser. Ha un corpo in fibra di bambù e plastica abs e una clip con inserto di bambù che le conferiscono uno stile minimale, dal sapore esotico. Ma oltre l'aspetto colpisce la compatibilità universale con i device con tecnologia Nfc che consentono di farla dialogare con smartphone e tablet per trasferire dati senza fili a breve distanza.

 

Tecnologico è anche lo zaino porta pc proposto da Sipec, che dispone di una porta usb, per caricare i device anche quando si cammina. Accessorio pratico e adatto alla vita di tutti i giorni, è realizzato con un poliestere che contiene pigmenti rifrangenti, per poter conferire, anche nelle più grigie giornate invernali, un’elevata visibilità non solo alla persona che lo indossa, ma anche al marchio che vi sarà impresso sopra.

 

In tema di scrittura, difficile non apprezzare l’edizione speciale limitata “Jotter Cracker” di Parker proposta da PF Concept. L’iconica penna a sfera, il cui brand è nato in America oltre 130 anni fa, viene presentata in una divertente confezione regalo, ispirata ai tradizionali “Christmas cracker” dei paesi anglosassoni, che contiene anche la ricarica Quinck Flow. Ogni cracker si apre tirandone una estremità che innesca una mini reazione chimica che dà luogo a un rumore netto, il tipico crack che precede la sorpresa di scoprire il contenuto.