La personalizzazione che incanta

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

La personalizzazione che incanta

Grazie alla versatilità delle macchine per la personalizzazione, il bespoke ha da tempo varcato i confini del promozionale per soddisfare i consumatori che cercano un prodotto unico, originale. Da Lamborghini a Moleskine a Kasanova sono tante le aziende che si attrezzano per offrire il servizio del “su misura”

Per lungo tempo il “su misura”, quello che gli inglesi chiamano “bespoke”, è stato un lusso appannaggio di pochi che lo potevano apprezzare, ma anche pagare, dotati anche di infinita pazienza, date le lungaggini che le waiting list causano a chi vuole il pezzo unico solo per sé. Appunto un lusso che si proponeva di marcare una superiorità, serviva a distinguere, a identificare e a tracciare confini (ne scriveva già Honoré de Balzac nel ciclo “La Comédie Humaine”).

 

Se c’è una personalizzazione che viene da lontano nel tempo, resta confinata in circoli ristretti, poggia sulla sublime arte di artigiani e appartiene al mondo del lusso firmato da prestigiose maison, ce ne è anche un’altra che si è evoluta nel tempo. È quella che fa appello al proprio desiderio di unicità e di originalità.  Desiderare di dar sfogo ai propri gusti e preferenze, mostrarsi estrosi e in vena di stupire oggi diventa possibile e facile.

 

Sul fronte del lusso gli esempi sono tantissimi, dalla moda agli accessori al settore automotive. Lamborghini, per esempio, ha il programma di personalizzazione Ad Personam, che consente a ogni cliente di valorizzare la propria auto scegliendo combinazioni pressoché infinite, dai colori ai materiali: dal logo del sedile, cucito a mano anziché impresso a fuoco, alle iniziali cucite all’interno dell’abitacolo fino alla possibilità di riprodurre un colore su campione. Lo stesso fa Ferrari: la casa di Maranello dà la possibilità ai propri clienti di definire in ogni dettaglio l’allestimento della propria vettura: prima al configuratore, poi scegliendo uno degli appositi programmi di customizzazione, in funzione del proprio desiderio.

 

Aurora, lo storico brand di penne, ha appena aperto un negozio a Milano, in via San Pietro all’Orto 17, riservato anche alla personalizzazione, dove i clienti possono richiedere l’incisione di iniziali e nomi sul cappuccio direttamente nello store. Per quanto riguarda la cancelleria, Moleskine dà la possibilità di ordinare online le proprie agende con copertina personalizzata.

 

Nell’ambito dei casalinghi, 24 Bottles consente di richiedere la linea di borracce e mug con l’aggiunta di un nome o di una frase. Anche Kasanova, la catena di negozi specializzata nei casalinghi, ha lanciato il servizio di personalizzazione attivo sia per gli acquisti in store che online. “I clienti – spiega Angelo Meregalli, trade marketing manager della catena - possono richiedere la stampa di dediche personalizzate, frasi e nomi su diversi articoli selezionati. Quest’anno per esempio, sta andando molte bene la vendita di palline di Natale con le frasi di auguri scelte dai clienti e le palline dedicate agli animali da compagnia con inciso il nome del proprio cucciolo, ma anche la personalizzazione di bottiglie termiche, pentole, caffettiere, borracce, wok, ecc., dove è possibile incidere una frase a propria scelta”. Il tempo per la consegna dell’articolo personalizzato è di 4 o 5 giorni, ma è prevista un’importante novità per il 2022. “Abbiamo in programma di dedicare un corner alla personalizzazione nei punti di vendita – sottolinea Meregalli – in modo da accontentare i clienti che richiedono la personalizzazione all’interno di un più ampio assortimento, comprendendo per esempio anche articoli di tessile come asciugamani, accappatoi e molto altro ancora”.

 

La rivoluzione che ha reso possibile una democratica estensione del concetto del “su misura” è data proprio dalle macchine per la personalizzazione. Macchine semplici e per la maggior parte di dimensioni ridotte poiché, quando pensiamo alla personalizzazione, bisogna fare riferimento a una gamma di soluzioni ben definite per la stampa, il ricamo, l’incisione, l’aggiunta di decori. Soluzioni che saranno ben rappresentate a PTE 2022.