L’abbigliamento? Va dove lo porta il cuore

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

L’abbigliamento? Va dove lo porta il cuore

Non solo prodotti ecologici, sempre più un must per le aziende che vogliono e devono comunicare attenzione all’ambiente e alla collettività, ma anche tessile per vestire il destinatario in ogni situazione, dal mare alla montagna

Tante le novità green di PTE 2022 anche sul fronte dell’abbigliamento. “I nostri capi – sottolinea Valerio Zammarchi, amministratore di Camac – sono frutto dello sviluppo dell’organico e del sostenibile. Dove c’è il poliestere è poliestere riciclato e dove c’è il cotone è cotone organico. Insomma, tendenza a impatto zero”. Tra le novità più interessanti la linea Rnr Rock & Roll disegnata dal mitico tatuatissimo Yuri Scarpellini: una nuova gamma lifestyle di shorts anche in versione batik. E poi i costumi da bagno (“una novità nel promozionale”), in poliestere riciclato”.

 

Falk & Ross ha sposato il trend sostenibile inteso come cura della materia prima e delle filiere produttiva e distributiva con un ricco catalogo di abbigliamento in cotone organico e privo di Pfc che oggi si arricchisce – come ha spiegato Valentina Basile, key account manager – di due nuove linee: Sg Essentials, dal taglio giovane e basic e senza etichetta, facile per il rebranding (felpe girocollo e hooded, polo adatte al lavaggio ad alte temperature) e Sg Signature, anch’essa tagless e con uno stile e impronta più ricercati e contemporanei (polo stretch uomo e donna extra fit, softshell 3 strati e micropile da 144 filamenti).

 

Dalla personalizzazione al su misura. È questo il futuro del tessile promozionale? Sicuramente è un trend da considerare, che va nella direzione di offrire un sempre miglior servizio ai clienti, erogato grazie anche ai software di configurazione che consentono di intervenire in tempo reale sul prodotto per eseguire un primo rendering da far vedere al cliente.

 

“Abbiamo un’offerta molto ampia e diversificata a catalogo – spiega Massimo Acerbi, responsabile commerciale di Innova - ma anche su richiesta. Attraverso il nostro sito i clienti possono accedere a 3 livelli di configurazione, che li aiutano a formulare una proposta in tempo reale. Il primo è grafico, ovvero tutti i prodotti a catalogo neutri (ghost) possono essere personalizzati con il logo o la grafica del cliente in modo da avere un’anteprima del risultato. Il nostro sito fa anche da archivio: il cliente entra con le sue credenziali e può accedere a tutto lo storico delle sue lavorazioni. Il secondo step è il configuratore 2D, grazie al quale il cliente può dare vita a una proposta personalizzata, modificando per esempio la zip, i profili della t-shirt ecc. il terzo step è il configuratore 3D, che funziona su alcune referenze e consente di progettare oggetti come palloni, padel ecc.”.

 

Pubbli Point si è persino dotata di una sartoria, che affianca l’importante warehouse dove è stoccata la merce a catalogo, disponibile per il riordino. Per i clienti più esigenti, che amano l’articolo 'custom', l’azienda di Battipaglia (Sa), da quest’anno distributore ufficiale per l’Italia del marchio Th Clothes, si occupa anche della personalizzazione con serigrafia, ricamo e termosaldatura, oltre che di un servizio di assistenza grafica a tutto tondo, con rettifica dei file, ricostruzione dei loghi e bozze grafiche del prodotto. “Ci teniamo a far capire che il cliente non è solo – sottolinea Entonj Carrano, direttore generale – ma con noi è in buone mani. Per questa ragione la nostra sartoria interna è a disposizione per interventi sul capo. E breve sarà disponibile il nostro portale per la personalizzazione comevuoi.shop, dove il limite sarà l’immaginazione”.