Il promozionale diventa sempre più eco-sostenibile

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Il promozionale diventa sempre più eco-sostenibile

Articoli rispettosi dell’ambiente e destinati a durare nel tempo. È stato questo il filo conduttore delle molte novità presentate alla Special Edition di PTE

di Maddalena Baldini

 

Guardando le molte novità e gli articoli presentati negli stand dell’Edizione Speciale di PTE, emerge chiaro come uno dei fili conduttori della proposta sia stata l’eco-sostenibilità. Gli oggetti presentati hanno spaziato tra materiali green e materiali riciclati, come sughero, bambù, Rpet o cotone riciclato, giusto per citare i più comuni.

Gli articoli che hanno lasciato il segno e hanno destato curiosità sono stati molti, rispettosi del pianeta e sempre più orientati a durare nel tempo per evitare ogni tipo di spreco compreso quello idrico.

 

Una pioggia eco-sostenibile

Tra le nuove aziende che hanno deciso di esporre all’Edizione Speciale di PTE c’è stata Perletti - ombrelli per passione, una realtà italiana che, per l’occasione, ha deciso di presentare la nuova collezione ecologica Perletti Green, realizzata con impugnature e dettagli in legno naturale e con tessuti Rpet, ovvero provenienti dal riciclo delle bottiglie di plastica. Articoli di assoluta qualità, resistenti e affidabili che garantiscono un riutilizzo regolare e duraturo nel tempo, riducendo gli sprechi.

In aggiunta, Perletti ha presentato anche la linea Technology: design e innovazione si uniscono in una struttura resistente con bacchette in fibra di vetro garantendo stabilità anche durante le raffiche di vento più forti. Il tessuto si contraddistingue per la trama fitta con una microfibra che assicura un’asciugatura rapida e facilità di ripiegamento all'interno della fodera. L’apertura e la chiusura automatiche si azionano tramite un pulsante posizionato sull'impugnatura e coordinato al motivo dell'ombrello.

 

‘Impact’ per risparmiare acqua

Xindao – che ha evidenziato i buoni contatti presi in occasione dell’Edizione Speciale di PTE – in tema green ha presentato la linea Impact, una serie di prodotti che hanno una particolare attenzione al risparmio d’acqua e per i quali è concretamente possibile tracciare l’intera filiera della lavorazione, dalla materia grezza riciclata fino all’articolo finito.

Xindao si fa promotrice della causa contro il “greenwashing”, ovvero contro i proclami di eco sostenibilità non dimostrabili coi fatti: per questo nel futuro prossimo saranno lanciate ulteriori iniziative che andranno a fare un po’ di chiarezza anche nel nostro specifico settore.

 

Non solo Semi e Pietra per oggetti sostenibili

Riciclo, Riutilizzo e Riduzione dei rifiuti è la filosofia che sta seguendo Asiatrade, distributore di Makito in Italia, sempre più attenta verso ciò che è sostenibile e verso l’utilizzo di materiali nuovi e alternativi, concentrandosi su prodotti duraturi e in grado di evitare il moltiplicarsi dei rifiuti. Su questa linea si muove anche in fatto di sostenibilità e responsabilità ecologica applicate a un diversificato concetto di regalo promozionale. Concetti che hanno ben presentato con la gamma dei prodotti dedicati al Natale, come le decorazioni, le candele e i set in legno. Stesso impegno ecosostenibile è negli accessori legati alla tecnologia, come gli auricolari con pannello solare, che riducono la dipendenza da combustile fossile, nella Linea Natura, di cui fa parte, per esempio, lo zaino antifurto, realizzato in resistente Rpet 300D in plastica riciclata che, oltre a ridurre i residui plastici nel pianeta, utilizza meno energia nel suo processo di fabbricazione. Di grande interesse anche il Block Notes realizzato con estratti di pietra, un materiale riciclabile al 100% e senza cloro, o quelli realizzati con carta riciclata nella cui produzione sono stati aggiunti semi di petunia, creando, così, carta da piantare.

Fino ad arrivare all’utilizzo di materiale ecologicamente sostenibile anche nella sua Linea Tessile, che vede capi prodotti in Rpet e t-shirt in Cotone Riciclato o Organico, dunque coltivato con metodi sostenibili e a basso impatto ambientale, come facevano i nostri antenati.

 

Peluches green e Vaso di irrigazione per piante

Anche Axpol Trading ha partecipato all’Edizione Speciale di PTE puntando sulla sostenibilità e presentendo la nuova linea dei peluche ecologici della collezione Green Promo dell'offerta Voyager, realizzati dalla plastica delle bottiglie riciclate. Animali di diverse dimensioni, ognuno con un’indicazione specifica di quante bottiglie sono state utilizzate per produrlo. Il portachiavi a forma di ape dispone anche di un chip con tecnologia NFC, che permette al cellulare di visualizzare un sito o un messaggio promozionale in maniera wireless.

Anche il Vaso di irrigazione in argilla è un esempio dei prodotti della linea green Made in Europe. Va riempito d’acqua, posto al centro di un vaso di piante o fiori e va chiuso con un tappo che è perfetto per essere brandizzato. L’argilla assorbe e rilascia l’acqua in modo graduale, garantendo così una irrigazione alle piante di terrazzi e appartamenti, oltre ad evitare uno spreco idrico, poiché non sarà più necessario annaffiare più volte alla settimana.

 

La scrittura che non inquina

Tra gli oggetti che riscontrano sempre grande successo, quelli dedicati alla scrittura, che oggi sono sempre più di design e più green. È il caso di Klio Eterna che in occasione dell’Edizione Speciale di PTE ha presentato Klio Protect. La Linea Protect mette a disposizione una gamma di prodotti sostenibili e realizzati con un risparmio di risorse e dotati di una funzione antibatterica e antivirale. La linea comprende i modelli Jona, Trias e Zeno, fatti con plastica riciclata nella quale è stato aggiunto un additivo speciale: l’effetto antimicrobico del biocida rimane per tutto il ciclo di vita della penna. Disponibili in bianco lucido, i modelli possono avere la clip e il pulsante colorato a scelta tra 8 opzioni.

 

Il promozionale popola giardini e balconi

Una vasta scelta di articoli green anche per Promotred, come per esempio quelli della linea Corthogreen. Una serie di articoli tutti in seedpaper, ossia carta che ha inglobati semi di diverso genere, un ottimo e originale veicolo per tutti i tipi di comunicazione aziendale visto che comprende calendari, biglietti, seedsticks con semi a scelta, sagoma e grafica personalizzabile.

Sempre utili e sempre più sostenibili anche gli accessori writer come le Ritter Pen, una vasta linea di penne che amano il pianeta, a partire dalla nuova penna ALGO che contiene oltre a materiale biodegradabile anche il 20% di alga rossa infestante che così viene smaltita e riutilizzata.

 

Tutto si fa green

In occasione della Special Edition 2021 la sostenibilità è stato il tema principale anche della proposta di Get Impressed. Borracce, bottiglie termiche, ma anche abbigliamento promozionale e un catalogo dedicato al prossimo Natale, tutti accomunati dall’attenzione al pianeta e alle sue risorse. Temi, questi, che negli ultimi due anni hanno subito un’accelerazione. «Investiamo e crediamo fermamente nella sostenibilità, pertanto quest’anno, ancor più di sempre, abbiamo deciso di dedicare interi capitoli e proposte a prodotti sostenibili e Made in Europe, dotati di tutte le certificazioni necessarie per contribuire anche noi, nel nostro piccolo, a questa grande causa», ci ha raccontato Marco Brescia, AD dell’azienda.