Idee green, il catalogo è questo

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Idee green, il catalogo è questo

Dalle penne realizzate con i fondi esausti delle cialde di caffè alle borracce autoigienizzanti, le novità degli specialisti del give away che vedremo a PTE sono accomunate dall’impiego di protocolli e tecnologie d’avanguardia che ne garantiscono la sostenibilità socio-ambientale e basse impronte inquinanti

Oggi apprezziamo, come forse mai prima d’ora, la bellezza della natura e di una corsa sui prati e stiamo imparando a comprendere appieno quanto sia preziosa l’attenzione al nostro pianeta, al verde e alla biodiversità, e quanto sia ingiusto non tutelare le generazioni che ci seguiranno. È un trend universalmente condiviso, che gli specialisti della personalizzazione assecondano come dimostrato dai loro cataloghi ancora freschi di rotativa, che verranno presentati in occasione di PTE 2022.

 

Cominciamo dal “come”, ossia dai materiali e dalle tecniche utilizzati: da ora in poi dovremo prendere sempre più dimestichezza con i medesimi prodotti realizzati però in paglia di grano oppure utilizzando i fondi esausti delle cialde di caffè o addirittura con la pietra. È quanto fa Silicon, ben consapevole della natura idrorepellente e resistente agli strappi del carbonato di calcio presente nei suoi quaderni ecosostenibili in polvere di pietra.


Sono tanti i materiali diversissimi tra loro ma resi affini dal comune denominatore del rispetto dell'ambiente. Un esempio? “I prodotti inseriti quest’anno - spiega Fabrizio Cappucci, country manager di Midocean Italy - equivalgono a circa il 20% della composizione dell'intero catalogo e sono tutti eco-friendly con materiali eticamente sostenibili quali canapa e cotone biologico, riciclati come per esempio la carta, l’Rpet o i tessuti misti oppure naturali come il legno e il bambù". Quest'ultimo in particolare è ormai da qualche tempo in cima alle classifiche di sostenibilità, in quanto ricresce senza la necessità di essere ripiantato, contrastando efficacemente le concentrazioni sempre più alte di Co2.

 

Aziende come Pf Concept hanno sviluppato appositamente uno strumento per misurare l’impatto ambientale e la misura della carbon footprint dei propri prodotti.

 

Non è da meno Xindao, che oltre ad ancorare il proprio piano per la responsabilità sociale d'impresa agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite, accerta la conformità sociale dei propri fornitori sottoponendoli ad audit indipendenti.


La bassa impronta inquinante del give away 4.0 si ottiene anche alzando l'asticella della qualità: strategia adottata da Promozionale Italiana che nelle parole del responsabile marketing Francesco Segreto stabilisce un forte nesso tra sostenibilità, buona progettazione e valorizzazione del territorio: "Oltre all’utilizzo di materiali sostenibili nella realizzazione dei prodotti, crediamo che i gadget di domani dovranno essere sempre più funzionali e duraturi per ridurre drasticamente il loro impatto ambientale. Il made in Italy, da sempre all'interno del nostro catalogo, assicura prodotti di elevata qualità manifatturiera, tempi di riassortimento brevi e che favoriscono lo sviluppo del nostro territorio, delle nostre comunità".


Riguardo il "cosa", da quando Greta Thunberg ha stigmatizzato i danni provocati al pianeta e agli oceani dalle bottiglie in plastica non riciclabile, borse e shopper in materiali eco-friendly ma soprattutto borracce e thermos maramaldeggiano rispetto alle altre categorie di prodotti: "La borraccia è diventato il nuovo best in class, surclassando altri prodotti che hanno fatto la storia, come i power bank, i cavi di ricarica o le calcolatrici da tavolo - conferma Stefano Di Saverio, amministratore delegato della già citata Silicon -; è infatti un articolo estremamente versatile, dai modelli base in alluminio agli upgrade più elaborati di thermos con anima di rame e rivestimenti in acciaio 304 adatto per alimenti. La borraccia - evidenzia Di Saverio - si presta poi assai bene alla personalizzazione, in particolare mediante laser, trattandosi di un'incisione effettuata su metallo: in questi tempi di pandemia, contrassegnare le bottiglie termiche col nome del proprietario diventa un accorgimento particolarmente apprezzato, specie in caso di partite di borracce destinate a classi scolastiche o team di lavoro".


Una via alternativa potrebbe essere quella scelta da Maikii con Fresh, borraccia digitale e autoigienizzante in grado di eliminare la maggior parte di batteri e virus mediante un sistema di sterilizzazione interno a raggi uv.


Ulteriore novità strettamente imparentata con le borracce sono i rinfrescatori per lattine in alluminio, di cui il catalogo Anda Present offre una convincente rappresentanza. E le lattine di nuova generazione, con il loro basso impatto ambientale e l'abbattimento dei rischi di ossidazione che le caratterizza, stanno già scalzando il primato della bottiglia in vetro in alcuni settori del beverage.

 

Certo, la categoria technology/accessory non se ne sta a guardare e importanti player del mercato puntano sulla durabilità delle loro proposte facendo leva sulla fortissima brand awareness di marchi come Philips e Motorola: "In ogni circostanza - spiega Matteo Mandelli, responsabile per l'Italia di Xindao -, le persone cercano connessioni che si adattino alla loro personalità e identità. I marchi fanno la stessa cosa. Ognuno di essi ha una propria personalità che si riflette nella tipologia e nel design dei suoi prodotti. Per creare connessioni. Fare un regalo con un marchio significa quindi andare oltre le aspettative del cliente, omaggiandolo di qualcosa di originale e duraturo che nel contempo gli garantisce tranquillità e sicurezza".

 

Anche Pf Concept si dimostra all’avanguardia dell'intero comparto, lanciando un marchio nuovo di zecca, Tekiō, che identifica una collezione di elettronica di consumo. "Si tratta di una selezione hi-tech – spiega Yves Lechevalier, country manager Italia - indicata per soddisfare le attuali esigenze del mercato. La loro caratteristica principale è la versatilità nell'uso personale e professionale nell’attuale contesto di modello lavoro ibrido: ossia lavoro a casa, in viaggio e in ufficio".


Il risveglio delle coscienze nei confronti del pianeta e della biodiversità continua a dare un notevole impulso anche a una serie di articoli pensati per educare alla cura e all'amore di piante e animali. Si spazia dalle sementi per erbe aromatiche complete di vasi rigorosamente in carta riciclata alle ciotole pieghevoli per cani realizzate nello stesso materiale, fino a veri e propri miniterrari che riproducono in vitro svariati habitat naturali.


E nell’attesa di tornare a viaggiare, articoli come la tazza in quercia da esterni Indy di Midocean, con tanto di cordicella per appenderla magari in prossimità di qualche fonte, ci fanno sognare mete lontane di esotici cammini che aspettano solamente di essere calcati da noi, pellegrini postindustriali folgorati sulla strada del vivere sostenibile.