Gadget 110 e lode

PTE - PromotionTrade
exhibition
Scopri

Scenari

Gadget 110 e lode

Articoli personalizzati con il nome e il logo dell’università aumentano il senso di appartenenza e costituiscono un veicolo di promozione e di visibilità per l’ateneo stesso

L’orgoglio del passato, la sfida del futuro. Oltre che percorso di conoscenza l’università rappresenta un mondo dove s’intrecciano valori, tradizioni e simboli propri di ciascun ateneo. Lo sanno bene negli Stati Uniti, dove confraternite e riti d’iniziazione scandiscono la vita dei college e dove è nato il fenomeno del merchandising universitario.

 

Anche le principali università italiane dispongono oggi di store fisici e online in cui si possono acquistare prodotti personalizzati come zaini, shopper, capi d’abbigliamento, articoli di cartoleria/cancelleria e accessori, anche tecnologici, utili nella vita quotidiana dello studente.

 

“Da quando è nato il nostro Ca' Foscari Shop nel 2020 - spiega Veronica Gusso, referente del settore global merchandising dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – abbiamo constatato un aumento della richiesta di prodotti a brand universitario. I più ricercati sono i capi di abbigliamento unisex e comodi, preferibilmente con loghi ben evidenti e tessuti sostenibili come il cotone Oeko tex. I nostri articoli sono acquistati anche dai turisti, desiderosi di portare a casa un souvenir particolare della loro vacanza e che apprezzano in particolare i loghi storici o comunque legati in qualche modo alla città, come appunto il nostro leone marciano”.

 

Un articolo di merchandising customizzabile che può essere utilizzato in più modi – per bere e come portapenne da scrivania – è la tazza mug. Quella proposta da Creativity Center può essere personalizzata in quadricromia, con tecnica a sublimazione, e resiste anche ai lavaggi ad alta temperatura in lavastoviglie. Molto pratica anche la shopper di Agm (Arti Grafiche Macaluso) in cotone naturale con certificazione Fairtrade (da commercio equo e solidale), che permette di trasportare i volumi più pesanti (fino a 7 kg). Per far risaltare il nome o un motto dell’ateneo sono ideali anche i capi d’abbigliamento. Come le sciarpe di Adria Bandiere in lycra, che possono essere stampate ad alta risoluzione su entrambi i lati.