Macchine: un Made in Italy che fa la differenza

PTE - PromotionTrade
exhibition Scopri

Biglietteria

fieramilano (Rho)
26-28.01.2022

In evidenza

Macchine: un Made in Italy che fa la differenza

Alla Special Edition di PTE spazio a novità tecnologiche tra le macchine di stampa, di taglio, personalizzazione. Entusiasmo generale e voglia di normalità. Ecco le opinioni e le dichiarazioni di Print Solution e Trotec

di Stefano Belviolandi

 

Soddisfazione per una ritrovata ripartenza e un afflusso di utenti competenti e interessati a ciò che è stato proposto alla Special Edition di PTE. Un appuntamento, vista la sua stessa natura di “evento speciale”, più contenuto, ma dinamico ed efficace per il business. Chi ha partecipato per la prima volta, è rimasto stupito positivamente, per altri è stata l’occasione di presentare, finalmente in presenza, novità in anteprima. Scopriamo insieme le novità di Print Solution e Trotec.

 

Callegari (Print Solution): da PTE l’inizio di una nuova e fortunata stagione

All’Edizione Speciale di PTE abbiamo incontrato Fabio Callegari, titolare di Print Solution, il quale esprime il suo entusiasmo, dopo la sua prima partecipazione. «Eravamo curiosi di vedere il giro delle persone, dei clienti e dei potenziali acquirenti presenti. Nell’insieme – spiega – siamo rimasti soddisfatti sia come numero di contatti sia in termini di qualità dei contatti presi. Speriamo che sia l'inizio di una nuova e fortunata stagione».

 

In questa Edizione Speciale Print Solution ha portato tre soluzioni di stampa e personalizzazione legate al settore dei ‘contenitori’, come scatole, sacchetti di carta, sacchetti di plastica, scatole per alimenti, più una soluzione digitale per la stampa e la personalizzazione di bustine monodose per shampoo e creme, una novità che è stata presentata in Italia per la prima volta.

 

«PTE è l'inizio di un periodo intenso – prosegue - faremo quattro fiere in due mesi, vogliamo dare un segnale di ripartenza, siamo positivi e propositivi e crediamo che sarà anche un fine anno interessante dovuto anche a una serie di semplificazioni fiscali e per l’industria 4.0 e legato alle novità che volevamo presentare al mercato attraverso le fiere. Il mercato del food sta rispondendo molto bene per qualità e quantità, con una vasta gamma di accessori. In più - conclude - prestiamo attenzione alla sostenibilità adottando materiali non tossici e una soluzione di stampa che usa inchiostri base acqua, inodore e adatti per il mondo alimentare. Abbiamo portato una soluzione che è la prima di una serie di novità che presenteremo l'anno prossimo».

 

Trotec porta a PTE il software che ridefinisce il lavoro con il laser

Trotec ha portato alla Special Edition PTE il software laser Rubylaser che ridefinisce il lavoro con il laser. Accompagna l'utente dall'idea al prodotto finito e offre un valore aggiunto per incisori, tipografie, aziende e scuole. La piattaforma garantisce una redditizia elaborazione degli ordini online e, oltre all'uso locale, permette per la prima volta agli utenti anche una configurazione connessa, basata sul web e completamente digitale. «Le macchine laser saranno completamente digitalizzate in futuro», afferma Andreas Penz, Managing Director di Trotec Laser GmbH.

 

«Da anni il team Trotec lavora su una nuova generazione di software. L'architettura scalabile del software è stata sviluppata da zero. Ora le richieste dei clienti possono essere soddisfatte molto più velocemente. Con Ruby stabiliamo ancora una volta nuovi standard. I nostri clienti trarranno vantaggio sin dal primo giorno e saranno in grado di seguire il cambiamento digitale del nostro tempo in modo da essere pronti per il futuro». Ruby consente l'importazione diretta di file come pdf, svg, png, ai, e collega tutte le macchine laser in un'unica rete, locale o in remoto. In questo modo, i lavori possono essere distribuiti da più PC o Mac a più macchine. I lavori vengono caricati sulla memoria integrata della macchina laser ed elaborati senza un PC aggiuntivo. Grazie al flusso di lavoro, i lavori possono essere preparati da un utente e realizzati da un altro, sempre e ovunque, in ufficio, a casa o in officina. Con questo flusso di lavoro integrato e suddiviso, Trotec apre nuovi orizzonti nella gestione degli utenti.