La fiera che verrà
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La fiera che verrà

Nuovi volti, idee, prodotti che spaziano dall’abbigliamento alle stampanti, fino alla realizzazione di siti e-commerce “chiavi in mano”… Abbiamo approntato una ricognizione volutamente incompleta di quanto aspetta i visitatori di PTE 2025. Per chi vuol saperne di più, l’appuntamento è a Fieramilano Rho dal 22 al 24 gennaio

Ci siamo. Il 22 gennaio prende il via l’edizione 2025 di PTE – Promotion Trade Exhibition, che per tre giorni trasformerà il padiglione 10 di Fieramilano Rho nel punto d’incontro tra la domanda e l’offerta nel mondo della personalizzazione. Molte le nuove presenze, pari al 25% circa degli espositori e non meno incisive dei “veterani” di PTE nella loro proposta.

 

Il brand trentino Creosport offre per esempio capi di abbigliamento sportivo full custom, realizzati in sublimazione sulla grafica desiderata dal cliente. E lo fa avvalendosi di 31 diversi materiali tecnici in funzione delle singole discipline sportive, oltre a mettere a disposizione del committente una palette di circa 200 diversi cartamodelli realizzati sartorialmente e una produzione rigorosamente Made in Italy, estendendo peraltro le possibilità di personalizzazione ad accessori come zip, bottoni, etichette e dettagli decorativi. Emblematico di tale approccio è il calzino full custom, novità non ancora a catalogo presentata in anteprima da Creosport ai visitatori di PTE 2025.

 

I buyer alla ricerca di borse personalizzabili potranno invece trovare in Ubag, brand di Xoopar, una vasta gamma di modelli (al momento sono circa 140), prodotti nella campagna normanna entro cinque giorni dall’accordo con il cliente e accomunati dal filo rosso-bianco-blu dell’innata eleganza francese, di cui le tote bag Bleu Blanc Sac costituiscono l’enunciazione più chiara. L’impegno per la produzione sostenibile, evidente nelle borse in feltro Rpet ottenuto da bottigliette in plastica riciclata, non va mai a discapito dell’appagamento estetico, ma al contrario lo esalta come avviene nelle referenze Ubag che prendono nome dalle città svedesi, punto d’incontro tra il design minimalista scandinavo e la Douce France.

 

Nuova di PTE, quand’anche presente sul mercato da oltre 45 anni, è anche La Tcd, specialista dell’abbigliamento professionale che in fiera porterà come biglietto da visita il suo catalogo 2025 di oltre 160 pagine e il nuovo servizio “5 Stelle”, dedicato ai clienti rivenditori e alla personalizzazione dei prodotti Tcd mediante ricami di alta qualità, termostampe digitali e serigrafie. L’azienda si è inoltre recentemente dotata di un reparto marketing per creare siti e-commerce “chiavi in mano”, pronti all’uso in quanto già caricati con i prodotti Tcd, nonché landing pages per campagne specifiche.

 

Sul fronte macchine, Aremedia si affaccia per la prima volta su PTE e il suo pubblico con un ventaglio di soluzioni per tutte le esigenze di personalizzazione: dalle stampanti Dtf ideali per risultati duraturi e precisi su tessuti e altri materiali, a quelle Dtf Uv compatibili con una vasta gamma di supporti, anche rigidi; fino alla nuova PrintJet 360, che permette la stampa a 360 gradi su superfici cilindriche.