La storia di Gorfactory si intreccia con quella dei suoi due brand, Roly e Stamina, portati al successo dal continuo perfezionamento del binomio qualità/distribuzione. L’azienda spagnola è così diventata un punto di riferimento prima nella sfera del tessile promozionale e ora anche in quella degli accessori da viaggio, da ufficio e tech
Perro blanco”, “Cane Bianco”: è con questo brand che la storia di Gorfactory inizia per opera di una giovane coppia di imprenditori nel 1985, in un piccolo centro della comunità autonoma di Murcia, in Spagna. Bianche sono infatti le t-shirt che l’azienda rifornisce ai professionisti dell’ospitalità e del catering, che provvedono poi a personalizzarle per conto loro con loghi e claim.
Così fino al 1997, allorché Fernando Rubio decide di dotare Gorfactory di un nuovo brand, Roly, destinato negli anni successivi ad ampliare la gamma dei prodotti e dei servizi tanto da fare di Gorfactory un punto di riferimento indiscusso nel panorama europeo del tessile promozionale, in particolare nell’abbigliamento sportivo e da lavoro, nonché nelle calzature e negli indumenti realizzati con materiali sostenibili, organici e di riciclo.
La chiave della crescita dell’azienda nel corso dei decenni è riassunta da due parole: qualità e distribuzione. La prima è alla base delle numerose certificazioni conseguite da Gorfactory nell’ultimo quindicennio nell’ambito della sicurezza e della sostenibilità ambientale e sociale; la seconda guida invece le importanti scelte di logistica fatte dall’azienda a partire dal 2007, allorché mette in campo un importante investimento per automatizzare le operazioni di raccolta degli ordini.
Nel 2009 Gorfactory si dota di un dipartimento acquisti dedicato all’export, che le apre le porte dell’internazionalizzazione: “Da anni – avvalora José Ramón dell’ufficio marketing – abbiamo una forte collaborazione con L-Shop, inoltre di recente abbiamo iniziato a lavorare insieme con Pf Concept”. Un percorso impegnativo, che ha comportato l’ulteriore innalzamento dell’asticella sia nell’ambito della logistica sia in quello del controllo qualità, oltre a un’intensificazione della presenza nelle più importanti fiere del settore: “PTE – ha osservato in proposito José Ramón – ha sempre rappresentato una fiera strategica per noi, il nostro brand Roly vi partecipa da molti anni attraverso i nostri partner italiani. Dal 2016 invece abbiamo deciso di prendervi parte in prima persona”.
Un’altra pietra miliare si colloca nel 2020, quando la logistica di Gorfactory compie un nuovo salto quantico dotandosi del sistema Adapto Box Shuttle per lo stoccaggio e il prelievo computerizzato dei prodotti. Parallela a questa innovazione è nata Stamina, collezione di articoli promozionali che esce dal perimetro tracciato da Roly (che rimane fedele alla sua vocazione tessile), per ampliare l’offerta attraverso accessori tecnologici, da viaggio e per l’ufficio.
Oggi Gorfactory è un player di rilievo del mercato promozionale planetario, che dà lavoro a 300 dipendenti ed esporta in più di 80 paesi, oltre al mercato interno dove si avvale di ben quattro centri logistici. Sempre alla costante ricerca della perfezione: “Siamo concentrati sul nostro miglioramento – spiega Ramón –, ogni piccolo dettaglio che ci possa rendere migliori giorno dopo giorno è per noi importante. Siamo altresì costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi; questo significa che noi avremo sempre sul tavolo nuovi materiali o tecnologie da adeguare al nostro mercato”.