Il premio, la costruzione di un valore

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Il premio, la costruzione di un valore

Live webinar - 22 giugno 2021

 

 

 

Quando un prodotto diventa “premio” innesca una serie di dinamiche emotive e valoriali da cui traggono beneficio sia l’azienda promotrice sia il marchio stesso sia il destinatario. Ne discutono quattro esperti: una sociologa, Anna Zinola, che si soffermerà sul significato specifico delle raccolte a premi e sull’importanza di comunicarle correttamente; un neuroscienziato, Vincenzo Russo, che documenterà l’importanza dell’emotional engagement; il marketing manager di un’insegna, Claudio Martinelli, che spiegherà come progettare un catalogo a premi; e il responsabile acquisti di un’agenzia, Massimo Gabetti, che illustrerà i trend emergenti in questo settore del business.

 

 

 Topics:

 

· Dal valore concreto a quello emotivo. Come i consumatori percepiscono i premi

 

· Emotional Engagement, Neuroscienze e Premialità. Quali stimoli attivano il nostro cervello

 

· Il catalogo a premi, bandiera dei valori dell’insegna

 

· Come scegliere il premio, tra trend e caratteristiche del fornitore

 

 

Chairman

Andrea Demodena

Direttore Responsabile, Promotion

Editore e direttore responsabile di Promotion Magazine, ha una formazione in economia e in lettere. Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si laurea a pieni voti in Lettere Moderne alla Statale di Milano. Inizia a scrivere per riviste d’arte e successivamente, a partire dai primi anni ’90, perfeziona la comunicazione business to business grazie anche alle collaborazioni con editori, tecnici e non, da Tecniche Nuove a Condé Nast al Secolo XIX. Si specializza in marketing e comunicazione a partire dalla fine degli anni ’90, collaborando prima con Il Sole 24Ore Business Media e poi con Promotion Magazine, dove è chiamato a ricoprire il ruolo di caporedattore dal 2000. Sui temi del marketing collabora con la facoltà di Economia dell’Università di Parma. Alla fine del 2014 costituisce la società editoriale Pop Up Media con la quale rileva Promotion Magazine, dando vita a un’offerta di contenuti focalizzata sul mondo del marketing e della comunicazione erogati attraverso l’edizione cartacea e on line della rivista e attraverso convegni ed eventi.

Speaker

Massimo Gabetti

Procurement & Creative Hub Director, Coro Marketing

Formazione - Laurea specialistica in Economia e Commercio. Professionalmente ha sviluppato una solida esperienza professionale in una multinazionale della grande distribuzione dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella Direzione Acquisti (nazionale ed internazionale). Il percorso lavorativo si è caratterizzato per l’evoluzione in diversi ruoli, da Capo reparto di ipermercato, Buyer nazionale non food, Responsabile Acquisti Business Unit non food, Category manager internazionale fino a ricoprire in ultimo il ruolo di Responsabile Acquisti Nazionale Iper, Super ed e-commerce per diverse merceologie Non Alimentari. L’esperienza e flessibilità nella gestione di attività in contesti multi paese, il coordinamento dei rapporti tra Acquisti (negoziazione accordi, promo, prodotti) e Category management (analisi mercati, clienti, categorie, assortimenti permanenti e stagionali, display, layout, pricing) ne caratterizzano il profilo professionale con focus in 4 aree principali: Acquisti, Category management, Sales, Training. In ultimo sta attualmente occupando il ruolo di Procurement Director in Coro Marketing.

Emanuele Guido

Exhibition Director Business Unit Lifestyle, Fiera Milano

Laureato in Business Administration nel 2003 all’Università Bocconi, dal settembre 2019 Emanuele Guido è Direttore della Business Unit Lyfestile di Fiera Milano della quale fanno parte le manifestazioni fieristiche del mondo Fashion e Living che la società milanese organizza e gestisce direttamente. Nelle precedenti esperienze professionali , Emanuele Guido ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore fieristico, in ambito marketing e sviluppo internazionale, sia in Italia che all’estero. Dallo scorso Ottobre è inoltre a capo anche della Direzione Strategic Marketing del Gruppo Fiera Milano.

Claudio Martinelli

Responsabile Marketing, GMF (Gruppo Unicomm)

Responsabile Marketing GMF (gruppo Unicomm) – Supermercati EMI – Hurrà – C+C CASH AND CARRY. Coordinatore Marketing C+C Cash and Carry gruppo per il gruppo Unicomm leader nel settore GDO centro nord Italia (50 punti vendita in Italia). Nell’ambito del mio lavoro mi occupo, tra le altre cose, di progettare e seguire la gestione di varie tipologie di manifestazioni a premi: concorsi, short collection, self liquidating e Cataloghi Premi. Questo mi ha permesso di selezionare premi appartenenti a diverse categorie merceologiche, seguire l’evoluzione degli stili e tendenze, confrontandomi sia con agenzie specializzate in loyalty program che con produttori e importatori.

Vincenzo Russo

Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, Coordinatore Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab, Università IULM

Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” presso l’Università IULM di Milano. Esperto studioso di processi decisionali e di motivazione all’acquisto, si occupa da tempo di analisi dei comportamenti di consumo e neuroscienze. Autore di diversi testi di neuromarketing tra cui “Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing” (2017 – Pearson), “Neuromarketing, Comunicazione e Alimentazione” (2015 - Franco Angeli). Ha pubblicato diversi lavori su riviste internazionali come Journal of Consumer Behavior, Journal of Global Information Management, Frontiers in Neuroengineering, Food Quality and Preference e European Journal of Information Systems. Scrive costantemente sulla sua rubrica “Neuropills” su Lettera 43 e su riviste divulgative come Mente&Finanza, Retail&Food, Tre Bicchieri di Gambero Rosso.

Anna Zinola

Docente di Metodologia di Ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore - Collaboratrice, Corriere della Sera

Phd in metodologia della ricerca, opera dal 1993 nel settore delle ricerche e della consulenza aziendale. Dal 1995 al 2003 ha lavorato nella società di business intelligence Nielsen, per poi dedicarsi alla libera professione. In parallelo ha portato avanti l’attività di docenza accademica. Nello specifico dal 2003 al 2019 ha insegnato “Psicologia del marketing” all’Università di Pavia e dal 2019 insegna “Metodologia di ricerca” all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 insegna presso i corsi master di Istituto Marangoni. Ha pubblicato oltre 10 libri dedicati ai temi del consumo. L’ultimo, in ordine di tempo, è “Diverso da chi. L’inclusione come strumento di marketing”, Egea, 2021. Collabora regolarmente con il Corriere della Sera e Corriere.it. Scrive, inoltre, su Micro & Macro Marketing e Mark up.